A- A+
Roma
A Roma il gelato è in crisi. Consumi "squagliati" del 7%

A Roma il consumo del gelato cala a picco: nell'ultimo anno il consumo è diminuito del 7%, secondo i dati dell'Associazione Italiana gelatieri.
Colpa di un clima che non è stato favorevole e che ha spostato l'inizio della stagione estiva in avanti nel calendario; ma colpa, soprattutto, di un una crisi nel settore turistico che dura da parecchi mesi, conseguenza di una gestione politica che ha danneggiato l'immagine della capitale.
“La flessione del 7% è stata registrata dai nostri associati, grazie anche la nostro prezioso osservatorio rappresentato dall Festa del Gelato a Primavera”, spiega Claudio Pica, Segretario nazionale dell’Associazione Italiana gelatieri. “Roma sta scontando da mesi una crisi del settore turistico come riportato da molte fonti, a partire dai dati di Federalberghi e questo nonostante nella capitale, quest’anno abbiamo superato le 1.800 gelaterie.”
Secondo i dati l'Italia è divisa in due: “Rispetto all’anno scorso abbiamo un calo dei consumi al Centro ed al Nord mentre al Sud ci sono degli incrementi dovuti con buona probabilità ad un buon flusso turistico e ad un clima più favorevole”, dichiara Claudio Pica. “Al Nord ed in parte del Centro c’è un calo del 7-8% ed erano anni che non vedevamo un decremento così sostanzioso. Al Sud, invece, vi sono incrementi del consumo del gelato anche del 10-15% e questo credo sia imputabile agli ottimi dati sul turismo ed un clima molto favorevole che invece ha penalizzato molte zone d’Italia”.

Tags:
gelatoassociazione italiana geletierigelaterieestatecaldoturismocrisi




Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

Bibbiano, migranti e accordo M5S: striscioni neofascisti sulle sedi Pd Roma

Bibbiano, migranti e accordo M5S: striscioni neofascisti sulle sedi Pd Roma

i più visti
i blog di affari
Timelesness. Old masters and contemporary art. Firenze Borgo SS Apostoli
di Paolo Brambilla - Trendiest
Laura Boldrini conferma: le sinistra fucsia vogliono la dittatura dei mercati
di Diego Fusaro
Rai, Carlo Freccero non se ne vuole andare. Ma il Pd insiste
di Klaus Davi

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.