A- A+
Roma
A Roma il gelato è in crisi. Consumi "squagliati" del 7%

A Roma il consumo del gelato cala a picco: nell'ultimo anno il consumo è diminuito del 7%, secondo i dati dell'Associazione Italiana gelatieri.
Colpa di un clima che non è stato favorevole e che ha spostato l'inizio della stagione estiva in avanti nel calendario; ma colpa, soprattutto, di un una crisi nel settore turistico che dura da parecchi mesi, conseguenza di una gestione politica che ha danneggiato l'immagine della capitale.
“La flessione del 7% è stata registrata dai nostri associati, grazie anche la nostro prezioso osservatorio rappresentato dall Festa del Gelato a Primavera”, spiega Claudio Pica, Segretario nazionale dell’Associazione Italiana gelatieri. “Roma sta scontando da mesi una crisi del settore turistico come riportato da molte fonti, a partire dai dati di Federalberghi e questo nonostante nella capitale, quest’anno abbiamo superato le 1.800 gelaterie.”
Secondo i dati l'Italia è divisa in due: “Rispetto all’anno scorso abbiamo un calo dei consumi al Centro ed al Nord mentre al Sud ci sono degli incrementi dovuti con buona probabilità ad un buon flusso turistico e ad un clima più favorevole”, dichiara Claudio Pica. “Al Nord ed in parte del Centro c’è un calo del 7-8% ed erano anni che non vedevamo un decremento così sostanzioso. Al Sud, invece, vi sono incrementi del consumo del gelato anche del 10-15% e questo credo sia imputabile agli ottimi dati sul turismo ed un clima molto favorevole che invece ha penalizzato molte zone d’Italia”.

Tags:
gelatoassociazione italiana geletierigelaterieestatecaldoturismocrisi




Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

Tajani: “Forza Italia è mia”. Ciao Toti e Carfagna, “io mi faccio i congressi”

Tajani: “Forza Italia è mia”. Ciao Toti e Carfagna, “io mi faccio i congressi”

i più visti
i blog di affari
Morte Camilleri, è lutto nazionale. Ma gli avvoltoi cinici la strumentalizzano
di Diego Fusaro
AIPB. L’Associazione Italiana Private Banking rinnova le Commissioni Tecniche
di Paolo Brambilla - Trendiest
Nuove nomine per d.ssa Victoria Rowlands e avv. Cristiano Cominotto

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.