A- A+
Roma
A villa Borghese la corsa a supporto della ricerca contro i tumori dei bimbi

Partenza da viale Pietro Canonica per la corsa che attraversando villa Borghese, segnerà la tappa italiana delle “Fight Kids Cancer Races 2022”, che hanno già raccolto 4 milioni di euro nelle tre gare tenutesi in Europa.

Promossa dalla Federazione Italiana delle Associazioni di Genitori e Guariti Oncoematologia Pediatrica, la corsa “Io Corro per Loro - Bambini senza cancro” rientra nel programma europeo di supporto e finanziamento alla ricerca sull'oncologia pediatrica. Le sorse solidali sono promosse da quattro associazioni di genitori europee che hanno già percorso le strade di Parigi, Bruxelles e Città di Lussemburgo, raccogliendo 4 milioni di euro.

L'appuntamento a villa Borghese

L'inizio della gara è previsto alle 9 e l'evento si concluderà alle 14 con la premiazione. A dare il via alla corsa, la cui partenza è fissata in viale Pietro Canonica, davanti piazza Siena, sarà Alessandro Onorato, Assessore allo Sport, Grandi Eventi Turismo e Moda di Roma Capitale, insieme all’atleta paralimpica, artista, e madrina della corsa Annalisa Minetti. Partecipa con il pettorale N.1 l’undicenne Riccardo, già vincitore a Milano di “Io Corro per Loro 2021”. “Per Riccardo, nato dopo la morte di sua sorella, correre per i bambini malati è ricordare lei e fare qualcosa di utile affinché non accada ad altri. È ben consapevole di far parte di un gruppo di famiglie e persone unite da un eccezionale fine”, ha dichiarato la mamma Stefania. All’evento sarà presente anche Angela Mastronuzzi, Oncologa pediatra dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, in rappresentanza dell'Associazione Italiana Ematologia Oncologia Pediatrica. “Come amministrazione, ci sentiamo vicini al lavoro svolto in questi anni da Fiagop nel sostenere la ricerca in campo pediatrico e nel creare una rete di solidarietà tra le famiglie”, afferma Alessandro Onorato, Assessore allo Sport di Roma Capitale.

Le donazioni: una corsa contro i tumori

Ogni iscritto, dopo avere aperto la propria pagina di raccolta sul sito della corsa, si dovrà impegnare a raccogliere 200 euro dai suoi supporter, oppure 100 se ha meno di 25 anni e ogni donazione sarà visibile con ogni donatore che riceverà una lettera di ringraziamento. Le iscrizioni sono effettuabili online sul sito www.iocorroperloro.it, attivo per le donazioni fino al 31 ottobre, oppure il giorno della corsa presso l'hospitality village dalle ore 9 alle 10. L’intero ammontare delle donazioni sarà devoluto al bando di ricerca Fight Kids Cancer 2022, “Corriamo a Roma - spiega Paolo Viti, Presidente della Federazione Italiana delle Associazioni di Genitori e Guariti Oncoematologia Pediatrica - sulla scia dello grande successo di raccolta fondi, pari a ben 4 milioni, ottenuto dalle Fight Kids Cancer Races da poco concluse a Parigi, Bruxelles e Città di Lussemburgo. Pur consapevoli delle difficoltà economiche in cui versa il nostro Paese, siamo certi che in questa seconda edizione in tanti correranno al nostro fianco per aiutarci a portare il nostro contributo alla ricerca. Correre fa bene alla salute e può permettere di salvare la vita di tanti bambini e ragazzi”.

Non solo corsa: le attività e gli ospiti

Quella di domenica 16 ottobre non sarà una giornata dedicata solo alla corsa, ma prevede attività per tutti sino ai più piccoli. Ai nastri di partenza ci sarà l’atleta paralimpica, artista, e madrina della corsa Annalisa Minetti, mentre per il CONI interverrà il lottatore italo-cubano Abraham Conyedo. Per FISPES correranno Niccolò Pirosu e Marco Cicchetti, per il Gruppo Sportivo della Marina Militare gli atleti Tommaso Marconi, Flavia Pallotta, Uberto Crivelli Visconti, Daniele D’Angelo. Tra le iniziative collaterali è prevista la partecipazione di una rappresentanza dei cani della Scuola Italiana Cani Salvataggio con i loro conduttori. Lo speaker ufficiale è Filippo Firli, conduttore e animatore radiofonico, mentre sarà possibile svolgere un riscaldamento collettivo con il personal trainer Vincenzo Portelli. Pino Rampolla è il fotografo ufficiale e Esselunga il premium sponsor.

L'evento in diretta: tra social network e hastag

In modalità “connessa” sarà possibile partecipare da qualsiasi posto, in Italia e nel mondo. Gli aggiornamenti sulle pagine Facebook e Instagram di Fiagop Onlus saranno costanti e saranno lanciati degli hashtag per condividere e rilanciare i contenuti sui social media, come #IoCorroperLoro #IoCorroconFiagop e #FightKidsCancer. In programma da Villa Borghese dalle ore 10:00 la diretta Facebook dell’evento alla pagina Fiagop Onlus, che dopo gli interventi degli ospiti, si concluderà con la cerimonia di premiazione.

I numeri dei tumori pediatrici

“Ogni anno, in Italia, - spiega il comunicato - si ammalano di tumore o leucemia circa 1400 bambini e 800 adolescenti. Con i progressi compiuti dalla ricerca clinica, di questi l’80% guarisce, ma non accade per il restante 20%, con circa 440, tra bambine e bambini, ragazze e ragazzi, per un totale di circa 6000 in Europa, che perdono la vita a causa di una diagnosi tardiva, per l'assenza di una cura, oppure perché quest'ultima è vecchia e inefficace. Inoltre, tra i guariti si possono manifestare effetti collaterali tardivi, anche gravi, in conseguenza delle pesanti terapie seguite. Tra le principali cause di tutto questo vi è la mancanza di farmaci specifici per bambini. Si sa poco – continua - sulle cause dei tumori che colpiscono i bambini: ne esistono almeno 60 tipi diversi. Questo fa sì che i tumori pediatrici siano malattie rare che faticano ad attirare un numero sufficiente di ricerche scientifiche. Di conseguenza, negli ultimi 20 anni, i tassi di sopravvivenza sono rimasti stagnanti, soprattutto per i tumori solidi. I bambini continuano a essere trattati con farmaci che a volte hanno più di 50 anni”

Ricci, “I bambini non sono come gli adulti, le cure devono essere specifiche”

“Quasi tutti i farmaci sono creati per gli adulti e somministrati in misura ridotta nella fascia pediatrica in base al peso e all’altezza, ma i bambini, come spiegano i clinici, non sono adulti in miniatura. Mentre per gli adulti, l'innovazione è esplosa negli ultimi anni, lo stesso non è per i farmaci pediatrici, le cui norme per la sperimentazione sono talmente rigide da impedirne lo sviluppo. E a questo si aggiunge la carenza di adeguati investimenti da parte di aziende farmaceutiche o di enti pubblici”, spiega Angelo Ricci, vicepresidente della Federazione Italiana delle Associazioni di Genitori e Guariti Oncoematologia Pediatrica.

Onorato, “Siamo vicini al lavoro fatto in questi anni per la ricerca”

"Roma ospita ‘Io Corro Per Loro’ e lo fa dedicando a questo appuntamento l’area di Villa Borghese, uno dei luoghi più iconici della nostra città. Vogliamo in questo modo - afferma Alessandro Onorato, Assessore allo Sport, Grandi Eventi, Turismo e Moda di Roma Capitale - esprimere quanto, come amministrazione, ci sentiamo vicini al lavoro straordinario svolto in questi anni da Fiagop nel sostenere la ricerca scientifica in campo pediatrico e nel creare una rete di solidarietà tra le famiglie. Per questo abbiamo scelto di sostenere la promozione dell’iniziativa attraverso una campagna di comunicazione con spot istituzionali sui nostri canali social e radiofonici”, ha dichiarato l'Assessore allo Sport, Grandi Eventi, Turismo e Moda di Roma Capitale

I patrocini

Il progetto “Io Corro per Loro” è patrocinato da: Roma Capitale, Regione Lazio, l'Associazione Italiana Ematologia Oncologia Pediatrica, il Comitato Olimpico Nazionale Italiano, il Comitato Italiano Paralimpico, la Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali, la Federazione Italiana Di Atletica Leggera, l'Associazione di Cultura, Sport e Tempo Libero, l'Associazione Donatori Midollo Osseo, l'Associazione Nazionale Comuni Italiani e la Federazione Italiana Associazioni Donatori Sangue.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bambinicorsadonazionioncologiatumorivilla borghese






Cimice asiatica, è allarme. Sos di Coldiretti: "Raccolti a rischio nel Lazio"

Cimice asiatica, è allarme. Sos di Coldiretti: "Raccolti a rischio nel Lazio"


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.