A- A+
Roma
"Abbiate paura del dolore". Non averne è un diritto

Ammettere la paura del dolore è il primo passo per affrontarlo. A parlarne con la platea di cittadini, pazienti e familiari, saranno esperti, medici di diverse discipline, infermieri e personale sanitario dell’Ospedale  Fatebenefratelli all’Isola Tiberina , giovedì 28 maggio, alle ore 10, nel corso del Forum ad ingresso libero organizzato dal Nosocomio in occasione della XIV Giornata nazionale del Sollievo per la III edizione dell’Open Day sul Dolore, promossa dall’Osservatorio nazionale sulla Salute della Donna.

Il trattamento del dolore per i Fatebenefratelli è parte integrante del loro impegno verso l’umanizzazione della cura, espressione del carisma di Ospitalità, inteso come presa in carico della persona in senso globale. Non a caso, l’Ospedale all’Isola Tiberina, nel 1996, ha aperto il primo servizio gratuito su Roma di “parto senza dolore”, h24, a richiesta materna; un Nosocomio che registra oltre 4.000 parti l’anno, di cui il 90% in epidurale.

“Chiedere di partorire senza dolore è un diritto  – afferma Maria Grazia Frigo, Responsabile dell’Unità Operativa di Anestesia Ostetrica dell’Ospedale, che relazionerà sul tema - . Nonostante ciò, solo il 18% delle donne in Italia usufruisce gratuitamente dell’anelgesia epidurale in travaglio su libera richiesta della madre. Nel Lazio, ad esempio, questo diritto ancora non si traduce nel sistema di retribuzione regionale stabilito con i DRG. Il nostro Nosocomio, invece, in questi 20 anni ha offerto alle mamme la possibilità di avvalersi in forma gratuita di tale servizio che, attraverso un maggiore controllo del dolore, favorisce la partecipazione e la consapevolezza della donna al momento del parto”.
Nel corso del Forum, tra le testimonianze dei pazienti sulla terapia analgesica, interverranno anche Domenico Corsi, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Oncologia; Tiziana Ragni Raimondi, del Servizio di Psicologia; Maria Grazia Pellegrini, Ostetrica Capo della U.O.C di Ostetricia  e Ginecologia.

Tags:
dolorefatebene fratelli




Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

La guerra dei glutei, giornali e politica speculano sull'immagine della donna

La guerra dei glutei, giornali e politica speculano sull'immagine della donna

i più visti
i blog di affari
Easy4.0: nuovi modi di vivere la casa
di Francesco Palumbo
Dallo sketch all'approfondimento. I miracolati della televisione italiana
di Maurizio de Caro
Che fine hanno fatto le giubbe gialle in Francia?
di Diego Fusaro

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.