A- A+
Roma
Accordo Caltagirone-Suez S.A.: cedute quote di Acea ai francesi

Accordo quadro tra il Gruppo Caltagirone e Suez S.A. sul conferimento di azioni dell'Acea. Le società controllate Viafin S.r.l., Viapar S.r.l. e SO.FI.COS. S.r.l., del Gruppo Caltagirone, insieme con Gamma S.r.l. e Fincal S.p.A. (le “Società Conferenti”), società indirettamente controllate dal Cavaliere Francesco Gaetano Caltagirone, hanno sottoscritto un accordo quadro con Suez S.A. (“SUEZ”) che regola  il conferimento da parte delle Società Conferenti a favore di SUEZ di n. 23.106.700 azioni di Acea S.p.A. pari a circa il 10,85% del capitale sociale e l’emissione da parte di SUEZ in favore delle Società Conferenti di n. 20.000.000 azioni SUEZ di nuova emissione pari al 3,54% del capitale sociale di SUEZ post aumento di capitale.
In particolare, l’Accordo Quadro prevede che il closing dell’Operazione avvenga dieci giorni di calendario successivi all’emissione delle perizie sul valore delle azioni ACEA da conferire, richieste ai sensi della legge francese, ovvero in qualsivoglia altra data scelta di comune accordo dalle parti, ma in ogni caso non oltre il 30 settembre 2016.
Si stabilisce inoltre che le Società Conferenti avranno diritto di designare un membro del Consiglio di Amministrazione di SUEZ. L’amministratore sarà nominato al più tardi nel corso dell’assemblea degli azionisti di SUEZ chiamata ad approvare il bilancio per l’esercizio 2016. E che le azioni SUEZ emesse a favore delle Società Conferenti nel contesto dell’operazione, nonché qualsivoglia altra azione eventualmente acquistata dalle Società Conferenti sino al 6% del capitale sociale di SUEZ saranno soggette ad un lock-up di 4 anni dalla Data del Closing. Il lock-up verrà meno nel caso in cui si verifichino talune circostanze normalmente previste in tale tipologia di operazioni.
Il gruppo comunica anche che intende continuare a detenere durevolmente la residua partecipazione detenuta in ACEA dalle Società Conferenti all’esito del conferimento, pari a circa il 5%, credendo nel futuro dell’azienda ed ai cui vertici intende rinnovare piena fiducia.
Le azioni SUEZ di nuova emissione assegnate alle Società Conferenti saranno ammesse alle negoziazioni sul mercato regolamentato Euronext – Parigi.

Tags:
caltagironesuezaceafinanzafrancesco gaetano caltagironeacqua







Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento

Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.