A- A+
Roma
Acea, bilancio da record. Per Raggi e Caltagirone una pioggia di milioni

Acea, la vera ricchezza di Roma chiude il bilancio con utili da record e Comune di Roma e Caltagirone si preparano a mettere in cassa milioni di euro.

Questi i dati ufficiali dell'azienda partecipata al 51% dal Roma Capitale:  il 2018 si chiude con un risultato netto di gruppo in crescita del 50% a 271 milioni di euro. Il bilancio approvato dal cda registra anche ricavi netti consolidati pari a 3,028 miliardi, in crescita di 231 milioni (+8%) rispetto al 2017. L'Ebitda sale dell'11% a 933 milioni, mentre l'Ebit migliora del 33% a 479 milioni. Gli investimenti crescono del 19% a 631 milioni. L'indebitamento finanziario netto si attesta a 2,568 miliardi contro i 2,421 miliardi al 31 dicembre 2017.

E ora il capitolo dividendi che fa sprofondare nella preistoria del Movimento Cinque Stelle le dichiarazioni di Virginia Raggi su “acqua pubblica” e sulla governance di Acea che fece addirittura fluttuare il titolo in Borsa. Dopo i dividendi incassati nel 2018, pari a 68,4 milioni, l'assegno che Acea staccherà al socio di maggioranza Comune di Roma a maggio di quest'anno dovrebbe essere di circa 77 milioni di euro. Stessa sorte per l'altro socio forte Caltagirone che si vedrà attribuire dividendi per 7,5 mln rispetto ai 6,7 dello scorso anno.

Quanto al 2019, Acea prevede risultati in ulteriore crescita. In particolare, la guidance stima un aumento dell'Ebitda tra il 5% e il 6% rispetto al 2018, un incremento degli investimenti di oltre il 10% e un indebitamento finanziario netto a fine anno tra 2,85 miliardi e 2,95 miliardi.

"Si chiude un anno importante per Acea, il migliore di sempre. Un anno di svolta, soprattutto a livello industriale. La forte spinta impressa dalle aree operative, che si sono sempre mosse seguendo i valori dell'innovazione, dell'evoluzione tecnologica e della sostenibilità, ha infatti permesso di rivedere più volte al rialzo, nel corso del 2018, la guidance e ha consentito al Gruppo di chiudere un bilancio nettamente positivo", ha commentato Stefano Donnarumma, amministratore delegato del gruppo.

"Siamo inoltre in largo anticipo sulle tappe fissate dal piano industriale presentato nel novembre 2017 alla Comunità finanziaria. Questo grazie al grande lavoro portato avanti con dedizione e competenza dal management e da ogni singolo dipendente, insieme alla presidente Michaela Castelli e a tutto il consiglio di amministrazione, sempre supportati da azionisti e stakeholder. Il netto incremento dei risultati economici e finanziari e anche il forte miglioramento registrato nella qualita' del servizio verso i clienti, ci impongono di presentare a breve un sostanziale aggiornamento del piano industriale con obiettivi ancor piu' sfidanti", ha sottolineato l'amministratore delegato.

"Resta sempre poi la ferma volontà dell'azienda di portare avanti, con determinazione e professionalita', in armonia con le Comunità locali, tutti i passaggi necessari per la realizzazione della seconda linea dell'Acquedotto del Peschiera, attesa da decenni, che metterà in sicurezza il fabbisogno idrico della Capitale almeno per i prossimi cento anni", ha concluso Donnarumma.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
aceaacquaacqua pubblicaborsa italianacaltagironecinque stellecomune romadonnarummaenergiavirginia raggi






Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"

Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.