A- A+
Roma
Acea, megashopping di top manager: Palermo pesca da Mckinsey e Rothschild
Fabrizio Palermo, Ad di Acea

Acea, dopo un anno di attesa per un piano industriale, Fabrizio Palermo Ad in carica dal settembre del 2022 prima di varare le linee strategiche apre il mega shopping di top manager.

Gettate le reti tra le più grandi aziende italiane, Palermo ha pescato tra amici di lungo corso e direttamente da Mckinsey, Rothschild, e gruppi industriali come Poste Italiane, Autostrade, Tim, Vodafone, Fincantieri, Aeroporti di Roma, Enel, e, ovviamente, Cassa Depositi e Prestiti.

In Acea la chiamano la rivoluzione Palermo che parte puntando tutto sulla comunicazione, tant'è che i nomi dei manager chiamati alla corte di piazzale Ostiense sono stati anticipati a Prima Comunicazione, giornale specializzato del settore. Da Prima nessun accenno all'assenza di un piano industriale, ma l'elogio di Acea e la “riorganizzazione a blocchi”

Ecco i nomi dei nuovi manager della società quotata in Borsa il cui 51% è detenuto dal Comune

La riorganizzazione e razionalizzazione dell’azienda avviene in tre grandi blocchi.La prima decisione riguarda la nascita di due vicedirezioni: la parte di controllo dei numeri sarà gestita dal deputy general manager corporate, Pier Francesco Ragni, ex amministratore delegato di Elgea e proveniente da Cassa Depositi e Prestiti e Fincantieri, che ha una lunga storia di lavoro a fianco di Palermo. La parte di controllo tecnico è invece affidata a Giovanni Papaleo, top manager del gruppo con esperienze in diversi settori, nominato deputy general manager operations. La Gestione Business nei settori Acqua, Ambiente, Reti e smart cities, Produzione, Engineering & Infrastructure Project riporta direttamente all’AD.La terza decisione riguarda tre aree di Staff legate al cambiamento. La parte Staff farà capo all’amministratore delegato Palermo (ceo office Marco Pastorello proveniente da McKinsey). L’area è articolata in tre settori: il primo settore gestisce le relazioni verso l’esterno, comprenderà Public Affairs & Business Development guidato da Ignazio Vacca preveniente da Poste Italiane e  Communication & Media Relations diretto da Virman Cusenza.

Il settore sviluppo sostenibile

Il secondo settore, che gestisce lo sviluppo sostenibile, comprenderà Strategy & M&A, con a capo Marco Ricciotti, preveniente da Rothschild e il Risk Management Compliance & Sustainability, con a capo Pier Francesco Latini, ex amministratore delegato di Sace.Il terzo settore, che si occupa del Change Management, Digital & It, è guidato da Emiliano Sorrenti (da Aeroporti di Roma) e dal Business & Process Transformation guidato da Emilia Gaiano Candela, proveniente da Autostrade e Vodafone.

La scelta dei nuovi manager

I nuovi ingressi sono motivati dalla necessità di acquisire nuove professionalità che prima non erano presenti in Acea,  per cui Palermo ha voluto attingere da primarie società di consulenza come Mckinsey, primarie banche d’affari come Rothschild, primari gruppi industriali come Poste Italiane, Autostrade, Tim, Vodafone, Fincantieri, Aeroporti di Roma, Enel, Cassa Depositi e Prestiti.Le altre leve importanti del nuovo organigramma sono: il ricambio generazionale con l’ingresso di giovani risorse e la collocazione di donne nei ruoli di vertice. Per cui Sabrina di Bartolomeo, proveniente dal Gruppo Tim, è la nuova CFO di Acea; Valentina Bracaglia, in arrivo da Autostrade, si occuperà del Controllo di Gestione, mentre la già citata Emilia Gaiano Candela responsabile Business & Process Transformation, proviene da Autostrade e Vodafone.

Obiettivo: inceneritore di Santa Palomba

Altri nuovi ingressi nei ruoli apicali sono: Tommaso Sabato a capo di Engineering & Infrastructure Project, viene da Autostrade per coordinare i grandi progetti come il raddoppio dell’Acquedotto del Peschiera e la possibilità realizzazione del nuovo inceneritore di Roma (alla cui gara Acea parteciperà), ha realizzato il terzo ponte sul Bosforo.

Giulio Carone nuovo responsabile di Areti, provenie da Enel, Mauro Alfonso, ex ceo di Simest, seguirà importanti business del settore Ambiente; Vittorio Zane, ex direttore degli Investimenti del Gruppo di Fincantieri, nuovo procurement and material management di Acea; Domenica Vozza, responsabile security cyber defense, esperto di sicurezza; Daniela Crisante, public finance (manager interna Acea); Dario Michi, nuovo investor relations, e già executive director equity research a Exane Bnp.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
aceafabrizio palermomckinseynuovi manager aceapiano industriale acearothschild






Cimice asiatica, è allarme. Sos di Coldiretti: "Raccolti a rischio nel Lazio"

Cimice asiatica, è allarme. Sos di Coldiretti: "Raccolti a rischio nel Lazio"


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.