A- A+
Roma
Addio a Piero Ravagli. La storia nelle sue immagini

Sulla bara la sua storica Leica, attorno i tanti amici e colleghi fotografi che hanno raccontato, come lui, le lotte operarie degli Anni '70 e '80, la politica e la cronaca romana.
Piero Ravagli, fotografo romano che ha cominciato ad armeggiare con la macchina fotografica molto presto, nel 1949, come ritoccatore all'Istituto Luce, è morto in ospedale in attesa di un intervento e i funerali sono stati celebrati in mattinata nella chiesa di Santa Maria Mediatrice, nel quartiere Prenestino-Labicano, a Roma.
Ha lavorato per le più importanti testate giornalistiche nazionali tra cui Il Messaggero, Paese Sera, L'Unità e collaborato con molte agenzie stampa tra cui l'Agi. Immortalando i principali cambiamenti sociali, politici e culturali del paese, ha raccolto un archivio di circa 800 mila immagini (tra negativo bianco e nero e a colori), che è stato riconosciuto dal ministero dei Beni e delle Attività culturali come patrimonio di notevole interesse storico-sociale. Una passione, la sua, che ha trasmesso anche ai figli, Marco e Stefano, entrambi fotografi.

Tags:
piero ravaglifotografo





Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

Leopolda, Renzi si prende il Lazio: Italia Viva in Regione, Zingaretti trema

Leopolda, Renzi si prende il Lazio: Italia Viva in Regione, Zingaretti trema

i più visti
i blog di affari
Milano. Eleganza e musica sono di casa al The Singer Music Restaurant
di Paolo Brambilla - Trendiest
Conte e il nuovo umanesimo: per il premier è il momento del suo partito
di Diego Fusaro
Milano Vapore. Prosegue impegno su cultura e politica con convegno e concerto
di Paolo Brambilla - Trendiest

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.