A- A+
Roma
Addio ad Alberto Ginulfi, il portiere dell'As Roma che parò un rigore a Pelè
Alberto Ginulfi

È morto all'età di 81 anni Alberto Ginulfi, l'ex portiere della Roma che parò uno dei pochissimi rigori sbagliati in carriera da Pelè. Lo ha reso noto la famiglia.

Ginulfi, romano, aveva difeso la porta dei giallorossi dal 1962 al 1975, prima di chiudere la carriera con altre esperienze al Verona, alla Fiorentina e alla Cremonese.  

Quell'amichevole col Santos del 1972

Il suo momento di gloria lo visse il 3 marzo 1972 quando durante un'amichevole della Roma con il Santos allo stadio Olimpico riuscì a parare un rigore a una leggenda come Pelè, unico portiere italiano a potersi vantare di questa impresa. 

Pelè gli regalò la maglia

L'attaccante brasiliano fu il primo a congratularsi con lui: "Mi lasciò la maglia e a fine partita mi invitò all'ambasciata brasiliana di piazza Navona, per il giorno dopo", aveva rievocato Ginulfi.    La maglia di Pelè la custodiva gelosamente: "Maniche lunghe, scudetto ricamato e numeri attaccati con il filo. La tengo nascosta, insieme a quella di Maradona. Me l'hanno chiesta in tanti, ma è incedibile".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
alberto ginulfias romamorto alberto ginulfipelèrigore pelè






Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.