A- A+
Roma
Addio Adriano Ossicini. L'ex ministro deceduto a 98 anni per una caduta

Roma piange Adriano Ossicini. L'ex partigiano, ministro della Salute e medico si è spento a 98 anni al Fatebenefratelli Isola-Tiberina, dove da diversi giorni era ricoverato a causa di una caduta.

 

Nato a Roma il 20 giugno 1920, psichiatra e politico italiano, Ossicini è stato per lunghi anni parlamentare, ha ricoperto gli incarichi di  vice Presidente del Senato e di Ministro per la Famiglia e la Solidarietà Sociale nel Governo Dini. Ossicini fu anche uno dei protagonisti del “Morbo K”, grazie al quale aveva datp rifugio a numerosi ebrei romani durante la persecuzione nazista, proprio nell’Ospedale in cui ha speso i suoi ultimi giorni. Nel Nosocomio all’Isola fu infatti allievo e stretto collaboratore dell’allora primario, Giovanni Borromeo, che, sostenuto dal Priore dell’epoca, Fra Maurizio Bialek, inventò la pericolosa malattia che riuscì ad allontanare l’esercito nazista dal reparto d’isolamento (la sigla K sta infatti per l’ufficiale tedesco Kappler o il Generale Kesserling), dopo la retata del 16 ottobre 1943.

 

La camera ardente è allestita in Senato a partire dalle 16 di venerdì e fino alle 20 di sabato.

Commenti
    Tags:
    adriano ossicinifatebenefratelliromaisola tiberinacamera ardentedecesso







    Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"

    Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"

    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.