A- A+
Roma
Addio Franco Migliacci, Nel blu dipinto di blu”. Il ricordo di Gianni Morandi
Franco Migliacci
Che tempo che fa Morandi ospiti Fabio FazioGianni Morandi (Lapresse)
 

Scrive Gianni Morandi: “Sono profondamente commosso dalla scomparsa di Franco Migliacci. Ci eravamo sentiti anche poco tempo fa e con lui se ne va una persona che ho avuto la fortuna di incontrare e che ha cambiato completamente la mia vita e la mia carriera”.

Così il celebre cantante Morandi appena appresa la notizia della morte di Franco Migliacci. Produttore discografico, editore musicale e talent scout, era nato a Mantova il 28 ottobre 1930, ha studiato a Firenze da dove, grazie a un concorso per giovani attori partì alla volta di Roma per una tre giorni a Cinecittà.

“Volare” il più grande successo planetario

Il grande successo lo raggiunge però con la canzone che poi divenne emblema dell'italianità ovvero: Volare - Nel Blu dipinto di Blu - Nel giugno del 1957, in una giornata che si prospetta negativa, Migliacci, preso dallo sconforto, ha un'intuizione: mandare "a quel paese il mondo" dipingendosi le mani e la faccia di blu per sparire nel blu, dipinto di blu. In sei mesi nasce il ritornello 'Volare oh oh' cui Domenico Modugno si appassiona. La canzone Nel blu dipinto di blu viene presentata al Festival di Sanremo 1958, dove si classifica al primo posto, e al terzo posto all'Eurovision Song Contest. E' un successo planetario, accompagnato dal famoso gesto di allargare le braccia quando si canta il ritornello, in un gesto liberatorio.

Era Migliacci che “andava a cento all'ora, Morandi lo cantava

Migliacci ha legato il suo nome come autore di testi, anche a canzoni celebri come 'Pasqalino Maragià ' sempre cantata da Modugno, Io e farfalle. Ha scritto per Milva, Mina, Fred Bognusto, Rita Pavone, Patty Pravo. Per Gianni Morandi i grandi successi 'Andavo a cento all'ora', Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte, In ginocchio da te, fino alla notissima 'C'era un ragazzo che come me amava i Beatles e Rolling Stones'. Poi, con Nada, ha colto il successo con 'Il cuore è uno zingaro' con cui la cantante ha vinto il Festival di Sanremo nel 1971 in coppia con Nicola di Bari. Altro enorme successo è 'Che sarà', composta con Jummy Fontana e cantata dai Ricchi e Poveri e Josè Feliciano.

Ancora, il successo di De Crescenzo poi Heidi e Mazinga

Ha prodotto il primo Lp di Renato Zero, 'No mamma, no!'Per Eduardo de Crescenzo ha scritto i testi  dei suoi primi due album fra cui la notissima 'Ancora'. E' stato produttore di Scialpi con 'Rocking Rolling' e 'Pregherei' ed ha firmato sigle di cartoni animali come Daltanious, Heidi e Le nuove avventure di Lipin III e Mazinga.

E' stato l'autore del famoso testo cantato da Gianni Morandi 'Uno su mille ce la fa' che sembra segnare il rilancio del cantante, sebbene non abbia mai visto scendere la sua popolarità. Ha condotto al successo anche Ambra Angiolini con il brano 'T'appartengo' Come doppiatore ha prestato la voce a Klaus Kinski. Ha vinto il premio Lunezia nel 2009 come autore di Volare-Nel blu dipinto nel Blu. E' stato presidente della Siae. Era spostato e aveva tre figli: è morto a 92 anni in una clinica romana.

 

Morandi: “Fu lui a convincere la Rca”

Ancora Gianni Morandi: “A Franco, oltre alla profonda stima, mi ha sempre legato un grandissimo affetto personale. E’ stato lui, nei primissimi anni 60’, a convincere la casa discografica RCA italiana a credere in me e ha scritto per me i brani più importanti della mia carriera: da “Fatti mandare dalla mamma …”, a “C’era un ragazzo…”, “In ginocchio da te”, “La Fisarmonica” e moltissimi altri brani fino a “Uno su mille” che, negli anni ’80, mi ha riportato al successo dopo un lungo periodo di crisi.Gli sarò per sempre grato e sono certo che le centinaia di canzoni che ha scritto, compresa la leggendaria “Nel blu dipinto di blu” composta con Modugno, lo manterranno vivo nella memoria di tutti noi.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
franco migliaccifred bognustoheidimilvaminamodugnomorandi mazingamorte franco migliaccinel blu dipinto di bluparolierepatty pravorita pavone






Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.