A- A+
Roma
"Affitti non pagati per 357 mln". Tronca svela il tesoro del Comune

Una morosità storica complessiva di "357 milioni di euro", che insiste su tutto il patrimonio comunale, il quale consta di "28.422 immobili". È uno dei dati forniti in occasione della presentazione della prima tappa della ricostruzione dei dati relativi al patrimonio di Roma Capitale, disposta dal commissario straordinario Francesco Paolo Tronca.
Nel corso del 2015, il Campidoglio ha chiesto "ai conduttori degli immobili" canoni "per 50 milioni di euro", e "ne sono stati riscossi appena il 50%, pari a 25 milioni di euro". Ha detto Tronca: "È stato fatto un lavoro attento, meticoloso e impegnativo. Quando ho assunto questa responsabilità ho avuto la percezione che in determinati settori non ci fosse, per dirla in modo elegante, una perfetta padronanza del rispetto delle regole". Ho percepito che la situazione non fosse esattamente sotto controllo e ho creato perciò una segretaria tecnica composta da appartenenti allo Stato e al mondo accademico - ha aggiunto - con professionalità utili a capire come stavano le cose nei settori che ritenevo più sensibili, e uno di questi è quello del patrimonio".
Su 574 immobili" del Municipio I "noi disponiamo di tutti i dati relativi a ogni singola posizione. Certo non li possiamo rendere tutti pubblici, per un rispetto doveroso della privacy, però si sappia che io questi dati ce li ho". Silenzio sul lavoro delle passate amministrazioni ma una certezza: "Se si vuole le cose si possono fare. Basta ricorrere alla tecnologia, con l'incrocio di banche dati e l'uso di una piattaforma informatica dedicata. Quello di oggi è un risultato pratico, pragmatico della formazione della legalità, fatta innanzitutto di risultati, e poi, molto alla lontana, di parole".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
affittopolicase del comunepatrimonio comunalepatrimonio comunetronca






Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"

Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.