A- A+
Roma
Agroalimentare, boom di diete vegane: latte e carne addio. Via al confronto

Nuove mode ed esigenze inedite, come cambia il consumo di cibo: via al summit agroalimentare. Il 6 aprile tavola rotonda a Maccarese, presenti chef, agricoltori ed esperti.

 

Il dibattito accenderà i riflettori sui cambiamenti socio-economici che hanno modificato i nostri stili di vita, modelli alimentari e sistemi di produzione degli alimenti. Un'analisi dal dopoguerra ad oggi, con l’abbandono delle campagne e la riduzione dell’autoconsumo. Per passare poi alla stagnazione dei consumi alimentari, causata dal calo di potere d’acquisto dei redditi. La spesa consapevole dei consumatori in tempi della crisi, che premiano la territorialità e scelgono prodotti locali e tracciati con un occhio al portafoglio. Ai raggi x come cambiano le mode, le abitudini e i consumi. Nel 2016 la spesa per frutta e verdura ha infatti superato quella per la carne. Sempre più persone praticano diete vegane o vegetariane, si riduce così il consumo di carne e latte. Un confronto utile, in particolare alle imprese della produzione agricola, per capire i nuovi consumi, sempre più differenziati e mutevoli.

“Modelli alimentari che cambiano. Continue sfide per il mondo agricolo”. Sarà questo il tema della tavola rotonda di giovedì 6 aprile, ore 11.00, a Maccarese, Castello di San Giorgio. All'incontro saranno presenti lo chef Antonello Colonna, Pietro Migliaccio, presidente della Società italiana di Scienza dell’Alimentazione, gli industriali Luigi Cremonini e Francesco Divella, Angelo Frascarelli, docente di economia agraria all’Università di Perugia e il presidente della Coldiretti, Roberto Moncalvo. Ad accogliere gli ospiti saranno l' amministratore delegato della Maccarese spa Silvio Salera ed Esterino Montino, sindaco di Fiumici

Iscriviti alla newsletter
Tags:
agroalimentarealimentaricarnecibodietelattesalutetavola rotondavegani






Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata

Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.