A- A+
Roma
Albano, sindaco Pd col voto di scambio. Nicola Marini vince grazie alle assunzioni

Nelle prime ore della mattinata i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Castel Gandolfo (RM) hanno dato esecuzione a Roma, ad Albano Laziale e a Velletri, ad un decreto di perquisizione e sequestro emesso dalla Procura della Repubblica di Velletri nei confronti di un consigliere comunale di maggioranza, della “Volsca Ambienti e Servizi spa” e della “Job Italia spa”. Il reato ipotizzato è quello di concorso in corruzione elettorale.
Le indagini – coordinate dal Procuratore della Repubblica di Velletri Francesco Prete e dal sostituto Giuseppina Corinaldesi ed effettuate dai Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Castel Gandolfo – sono iniziate a ridosso delle ultime elezioni amministrative indette ad Albano Laziale (quelle del 31 maggio 2015, con successivo ballottaggio del 14 giugno che ha portato alla rielezione del sindaco Nicola Marini), prendendo le mosse da alcuni esposti pervenuti ai militari. Gli accertamenti condotti permettevano di rilevare che alcuni esponenti dell’attuale Amministrazione comunale, attraverso il coinvolgimento dell’agenzia di lavoro interinale “Job Italia spa”, avrebbero fatto assumere circa 40 persone residenti nel comune di Albano Laziale (le quali figurano direttamente e/o vantano parentele strette con altrettanti candidati nelle liste che sostenevano il sindaco uscente poi rieletto) presso la società “Volsca Ambiente e Servizi spa[“, interamente partecipata dai comuni di Albano Laziale, Velletri, Lariano ed Anzio, al fine di ottenerne il sostegno per la competizione elettorale relativa al rinnovo della giunta comunale. I voti in questione avrebbero fatto la differenza, condizionando l’esito del ballottaggio.   
Al vaglio dell’Autorità Giudiziaria sono ora le posizioni di altre persone che, a vario titolo, avrebbero favorito le assunzioni, tutte a tempo determinato e di durata limitata al periodo immediatamente successivo all’esito delle votazioni.

Tags:
albano lazialiepdnicola marinivoto di scambio




Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

Tassa sulla pipì a Roma: ecco chi ha inventato e difende la norma monstre

Tassa sulla pipì a Roma: ecco chi ha inventato e difende la norma monstre

i più visti
i blog di affari
Tav, il Papa: “Opera strategica per molta gente”. Peccato che trasporti merci
di Diego Fusaro
Hollywood Milano. Unbroken Steel. Vili Gage ed ELIO protagonisti venerdì 20
di Paolo Brambilla - Trendiest
Teatro Fabbrica del Vapore: "Greco in Movimento" e “Le Ragazze di San Vittore”
di Paolo Brambilla - Trendiest

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.