A- A+
Roma
Alberi abbattuti a Roma, cittadini contro Montanari: “Zero trasparenza”

“Gli alberi di Roma sono patrimonio dei cittadini che li hanno mantenuti fino ad ora con le loro tasse e con le loro tasse pagheranno anche i loro abbattimenti”.

 

Italia Nostra Roma lancia un appello al Campidoglio contro l'abbattimento degli alberi di Roma. Pini, pioppi e platani che dominano i viali della Capitale e che dopo i controlli avviati la scorsa estate dal Comune di Roma, in seguito a decine di crolli, ora vengono decimati per la sicurezza dei cittadini.

Ma residenti e associazioni si oppongono e chiedono alla giunta pentastellata di chiarire se davvero l'abbattimento sia l'unica soluzione disponibile.

“No, cara Pinuccia, no così non va” si legge nel comunicato stampa di Italia Nostra Roma, che si rivolge direttamente all'assessore all'Ambiente Montanari chiedendo spiegazioni e trasparenza. “In molti quartieri di Roma, sulle vie Consolari (Via Nomentana), nel quartiere Prati-Delle Vittorie e anche nelle Ville storiche (Villa Borghese) l’Assessore all’Ambiente, Pinuccia Montanari, sta procedendo in silenzio con demolizioni massicce che stanno provocando l’ira e la rivolta dei cittadini e delle Associazioni, in primis Italia Nostra Roma. I cittadini, furiosi, chiedono, anzi pretendono, di essere informati “preventivamente” sulla sorte del loro patrimonio arboreo”, scrivono.

“Gli abbattimento sono supportati da schede tecniche di esperti botanici o consulenti attendibili come i Carabinieri Forestali? Aldilà di ogni ragionevole dubbio l’abbattimento (strada molto più semplice per l’Assessorato all’Ambiente ma estremamente impopolare e non condivisa) è l’unica opzione possibile per garantire l’incolumità dei cittadini?“.

La campagna del Campidoglio è partita già da alcuni mesi. Dopo un primo monitoraggio sono stati selezionati gli alberi malati e pericolanti da eliminare e l'assessore Montanari ha già chiarito più volte che per l'analisi è stato chiamato un gruppo di esperti botanici. I residenti però insistono e chiedono di essere avvisati per tempo: “Italia Nostra Roma chiede, anzi pretende, che venga immediatamente aperto un tavolo di concertazione e che tutte le decisioni sul patrimonio collettivo vengano prese con assoluta trasparenza degli atti amministrativi e con la partecipazione dei cittadini fino ad ora negata”.

In occasione della domenica ecologica dell'11 febbraio, Montanari ha rilanciato l'iniziativa “alberi per il futuro”, postando un video su Facebook dal parco Carlo Marzano, dove insieme al presidente della commissione Ambiente Diaco ha spiegato: "Stiamo di nuovo procedendo alla piantumazione di alberi migliaia di alberi. Fino al 2021 vogliamo rilanciare la forestazione di Roma perché gli alberi costituiscono un importante contributo alla qualità dell'aria. Siamo fortemente impegnati non solo nella manutenzione degli esistenti ma anche nella ri-piantumazione di alberi che svolgono una funzione fondamentale per il futuro dei nostri figli e delle generazioni future. Questo è il nostro forte impegno con la collaborazione dei cittadini. Rilanciamo Roma giardino d'Europa".

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
abbattimentoalbericrolliitalia nostra romapinuccia montanariromaverde pubblico






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.