A- A+
Roma
Alberi caduti a Roma, 357 fusti pericolanti da abbattere nella Capitale

Sono 357 a Roma gli alberi che rischiano di diventare un pericolo per cittadini e passanti e che quindi devono essere abbattuti. A darne l'annuncio, l'assessore alla Sostenibilità ambientale Pinuccia Montanari, che ha minimizzato il dato confermato dalle valutazioni dei tecnici e degli agronomi precisando che si tratta appena del 3% dei fusti presenti nella Capitale.

 

Il monitoraggio del verde pubblico è partito in maniera intensiva durante l'estate. Il Campidoglio ha infatti dovuto rispondere alla cittadinanza riguardo ai numerosi casi di alberi crollati lungo i viali della città, provocando feriti lievi e danneggiando automobili private, palazzi e manto stradale. Sono già 15 mila e 400 – annuncia il Comune di Roma – le piante ad alto fusto valutate e monitorate in tre mesi. Il metodo utilizzato è stato quello del VTA (Visual Tree Assessment), che consente una valutazione visiva dell'albero su basi biomeccaniche.
Mancano ancora all'appello i fusti dei municipi II, VII, VIII e delle ville storiche (Villa Borghese, Villa Ada, Villa Glori, Monte Antenne e Villa Pamphili).
“Un lavoro fondamentale per l’immenso patrimonio arboreo di Roma che ci consentirà di ridurre le cadute accidentali di rami o tronchi e di mettere in sicurezza e mantenere in buona salute più di 82 mila alberi della Capitale. Così recuperiamo decenni di incuria e lo facciamo con competenza, professionalità e nel pieno rispetto della legalità”, ha dichiarato Montanari.


Intanto sono già stati effettuati 114 interventi di emergenza – tra cui due al Gianicolo e a piazzale delle Milizie - per ridurre i rischi di crolli.
“Oltre a questa campagna di manutenzione del tutto innovativa, si prosegue velocemente con le gare per la manutenzione verticale e orizzontale del verde per un investimento complessivo di 9 milioni di euro”, ha concluso l’assessore.

 

Tags:
alberticaduticrolliincidentimanutenzioneverde pubblicopinuccia montanariromaabbattimentopericolo




Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

“Stadio della Roma, lo farà Pallotta da solo”. La previsione di Beatrice 241

“Stadio della Roma, lo farà Pallotta da solo”. La previsione di Beatrice 241

i più visti
i blog di affari
Manovra, un comitato di banchieri e usurai non eletto boccerà l'Italia
di Diego Fusaro
Caro Di Battista, la aspettiamo, ma lasci la battaglia in Sud America
di Ernesto Vergani
Salute e malattia, il futuro è nella cultura alimentare
di Mariella Colonna

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.