A- A+
Roma
Alberi caduti a Roma, 357 fusti pericolanti da abbattere nella Capitale

Sono 357 a Roma gli alberi che rischiano di diventare un pericolo per cittadini e passanti e che quindi devono essere abbattuti. A darne l'annuncio, l'assessore alla Sostenibilità ambientale Pinuccia Montanari, che ha minimizzato il dato confermato dalle valutazioni dei tecnici e degli agronomi precisando che si tratta appena del 3% dei fusti presenti nella Capitale.

 

Il monitoraggio del verde pubblico è partito in maniera intensiva durante l'estate. Il Campidoglio ha infatti dovuto rispondere alla cittadinanza riguardo ai numerosi casi di alberi crollati lungo i viali della città, provocando feriti lievi e danneggiando automobili private, palazzi e manto stradale. Sono già 15 mila e 400 – annuncia il Comune di Roma – le piante ad alto fusto valutate e monitorate in tre mesi. Il metodo utilizzato è stato quello del VTA (Visual Tree Assessment), che consente una valutazione visiva dell'albero su basi biomeccaniche.
Mancano ancora all'appello i fusti dei municipi II, VII, VIII e delle ville storiche (Villa Borghese, Villa Ada, Villa Glori, Monte Antenne e Villa Pamphili).
“Un lavoro fondamentale per l’immenso patrimonio arboreo di Roma che ci consentirà di ridurre le cadute accidentali di rami o tronchi e di mettere in sicurezza e mantenere in buona salute più di 82 mila alberi della Capitale. Così recuperiamo decenni di incuria e lo facciamo con competenza, professionalità e nel pieno rispetto della legalità”, ha dichiarato Montanari.


Intanto sono già stati effettuati 114 interventi di emergenza – tra cui due al Gianicolo e a piazzale delle Milizie - per ridurre i rischi di crolli.
“Oltre a questa campagna di manutenzione del tutto innovativa, si prosegue velocemente con le gare per la manutenzione verticale e orizzontale del verde per un investimento complessivo di 9 milioni di euro”, ha concluso l’assessore.

 

Tags:
alberticaduticrolliincidentimanutenzioneverde pubblicopinuccia montanariromaabbattimentopericolo






Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

Forza Italia al congresso romano: 1300 votanti, sono numeri da bocciofila

Forza Italia al congresso romano: 1300 votanti, sono numeri da bocciofila

i più visti
i blog di affari
Ius soli per distruggere la cittadinanza e creare nuovi schiavi da sfruttare
di Diego Fusaro
Xi Jinping in Italia? Una “distrazione” del nostro Paese in politica estera
di Ernesto Vergani
L'Italia ha trovato un Capitano: Salvini
di Maurizio de Caro

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.