A- A+
Roma
Aldo Moro da giovane. Le foto in famiglia e con gli amici di scuola in mostra

di Patrizio J. Macci

Aldo Moro negli anni dell'adolescenza e della giovinezza, insieme alla famiglia nei momenti della spensieratezza.


“Taranto città a me cara...” una mostra fotografica dedicata al rapporto profondo e mai interrotto tra lo statista e il giurista Aldo Moro e la città pugliese, dagli anni della sua giovinezza alle visite istituzionali allestita negli spazi della Galleria Alberto Sordi a cura del Comitato per le celebrazioni in Taranto del centenario della nascita di Aldo Moro.

La bibliografia sullo statista democristiano ucciso dai terroristi dalle Brigate Rosse il 9 maggio del 1978 è pressoché sterminata, sulla sua figura e sul suo operato sono state scritte migliaia di pagine ma quasi tutti i lavori pubblicati fino ad oggi dedicano poco spazio al periodo della sua prima giovinezza, quando con la famiglia visse a Taranto. Un lavoro paziente e capillare di ricerca nell’Archivio di Stato della città pugliese, in archivi privati e tra le carte di amici allievi e conoscenti dello Statista permette ora di dire che in quel periodo della sua vita si formano le radici del suo impegno sociale e politico e la visione cristiana della vita alla quale egli poi uniformò le sue azioni e il suo vivere e interpretare la politica come servizio.
La raccolta permette di osservare fotografie di tutta la famiglia Moro, stralci dei suoi scritti scolastici e universitari quando Moro pensava di seguire esclusivamente alla carriera accademica e non aveva in mente di entrare in politica.

La narrazione degli eventi esposta attraverso l'allestimento e ripresa in maniera più larga nel catalogo, evidenzia e dimostra come il legame tra Aldo Moro e la città, nato con il trasferimento e la permanenza della sua famiglia a Taranto, la partecipazione alla vita associativa e culturale che ruotava intorno ai circoli cattolici cittadini e rafforzato dai rapporti spirituali e di amicizia che egli instaurò in quel periodo e che mantenne negli anni seguenti, non cessò mai e che i suoi contatti con la città non si interruppero anche quando egli arrivò a ricoprire i più alti incarichi nella vita politica e istituzionale del Paese.

Gli scatti mostrano la famiglia Moro al completo, gli anni della sua formazione scolastica dalle scuole elementari fino alle pagelle scolastiche del Liceo Archita, la vita nell’Istituto; gli amici amatissimi e i contatti con il mondo cattolico, per concludersi con il Moro politico che inaugura la raffineria della Shell e il polo siderurgico.

La mostra può essere visitata negli orari di apertura della Galleria ed è gratuita.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
aldo morobrigate rossedemocrazia cristianagalleria alberto sordimoro a tarantomoro da giovanemostra moropatrio j. macci






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.