A- A+
Roma
Allarme ecstasy nello champagne: l'allerta lanciato dal ministero della Salute

Allarme ecstasy nello champagne. Il ministero della Salute ha diffuso ufficialmente l’allerta per la possibile presenza di MDMA (3,4-metilendiossimetanfetamina), nota anche come ecstasy in un lotto di bottiglie da 3 litri di champagne a marchio Moët & Chandon Imperial Ice. Il lotto coinvolto è identificato dal numero LAJ7QAB6780004.

Lo riferisce il sito specializzato “Il fatto alimentare” che spiega come “secondo quanto notificato dai Paesi Bassi al sistema di allerta rapido (Rasff), sono stati segnalati sette intossicazioni e una vittima in Germania e altre quattro intossicazioni nei Paesi Bassi, legate al consumo di champagne proveniente dalla Francia, che si è poi scoperto contenere ecstasy. Dalle informazioni al momento disponibili, sembra che le bottiglie interessate siano state manipolate, completamente svuotate dallo champagne contenuto in origine e riempite con puro MDMA liquido”.

Le bottiglie manipolate sono riconoscibili, ecco come

Le bottiglie manipolate, secondo quanto comunicato dal ministero, avrebbero un tappo diverso da quello originale e sarebbero riconoscibili anche perché il liquido contenuto non fa bollicine, ha un colore bruno rossastro che scurisce nel tempo, e un odore aromatico-fruttato, diverso da quello dello champagne. Per ora in Italia non sono state segnalate intossicazioni.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
allarme ecstasyecstasyecstasy champagneministero salute






Cimice asiatica, è allarme. Sos di Coldiretti: "Raccolti a rischio nel Lazio"

Cimice asiatica, è allarme. Sos di Coldiretti: "Raccolti a rischio nel Lazio"


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.