A- A+
Roma
Allerta tubercolosi, settimo caso al Fatebefratellli: contagiato un barista

È allerta tubercolosi all'ospedale Fatebenefratelli dell'Isola Tiberina, dove si è registrato il settimo caso di contagio in poco più di quattro mesi.

 

Ad essere colpito dall'infezione, dopo i sei casi riguardanti medici ed infermieri, è stato questa volta un uomo che lavora nel bar dell'ospedale, esterno quindi allo staff medico. Il 35enne, avvertendo i sintomi, ha svolto gli esami radiologici e la tac, che hanno confermato la diagnosi di tubercolosi. L'uomo è stato così messo in isolamento, in attesa di un posto, all'ospedale Spallanzani di Roma, un'eccellenza nel trattamento delle malattie infettive. Ad oggi solo uno dei sei casi è evoluto in tubercolosi conclamata, con l'ospedale che da sempre nega una epidemia e invita alla calma attraverso una nota stampa: “La situazione è  sotto controllo.  Il caso di sospetta tbc è stato subito messo in isolamento, come da protocollo, e quindi trasferito in altra struttura specializzata nella cura delle malattie infettive. Stiamo monitorando e gestendo il focolaio dei casi di infezione fin qui registrati e stiamo mettendo in atto le misure preventive contro il rischio di trasmissione a pazienti e a operatori - continua la nota - Abbiamo già fatto uno screening massiccio su circa un quarto degli operatori dell’Ospedale partendo dalle aree più a rischio. Non è escluso che possano essere identificati altri sporadici casi sospetti, individuati precocemente nella fase ancora non contagiosa e che addirittura potrebbero non evolversi mai in malattia”.

 

Tags:
allertmaepidemiatubercolosifatebefratellicontagiobaristaospedaleroma






Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

Raggi, riscossa social: “M5S sotto attacco, ma non si torna al passato”

Raggi, riscossa social: “M5S sotto attacco, ma non si torna al passato”

i più visti
i blog di affari
Timati, mr. Black Star, al Just Cavalli domenica 31 marzo 2019
Milano, il ritorno della contemporary art
di Milo Goj
Un Archivio per l'Opera Omnia del Maestro Meneghetti
di Milo Goj

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.