A- A+
Roma
Altare di San Pietro, lavori sulle colonne di Bernini: ultimo restauro nel 700
L'altare di San Pietro

Le quattro colonne tortili in bronzo dorato e brunito del baldacchino di San Pietro, capolavoro sommo del Bernini, sono racchiuse da impalcature in ferro. L'altare della basilica cuore della cristianità, posto sulla tomba dell'apostolo, è coperto da una protezione in legno.

L'ultimo restauro era stato effettuato nel '700.

La fabbrica di San Pietro

È iniziata la prima fase del restauro del baldacchino, “opera titanica” come dice Alberto Capitanucci, responsabile dell’area tecnica della Fabbrica di San Pietro in Vaticano. Si tratta di un intervento consertavito e di pulizia e lucidatura dei marmi. Ma non solo: l'opera è poliedrica. Ci sono infatti multimariali che dovranno richiedere più tecnici in aizone:  bronzo, oro, legno. Ciascuna parte richiederà uno specifico intervento.

L'ultimo restauro

L’ultimo restauro si data al Settecento: nei secoli sulla superficie delle colossali colonne (quasi 30 metri) si sono accumulati strati importanti di polvere coesa, mentre le parti lignee presentano distacchi. I lavori saraanno completati in novembre; al termine, una campagna costante di monitoraggio e manutenzione preventiva.







Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.