A- A+
Roma
Altaroma: al via la fashion week capitolina. La moda sfila a Cinecittà

di Tiziana Galli

Altaroma, la fashion week capitolina, nella sua versione estiva vedrà la luce giovedì 28 giugno con un anticipo in pre-opening mercoledì 27.

La manifestazione che si concluderà domenica 1° luglio, anche in questa edizione vedrà un programma idealmente diviso in tre sezioni di competenza: “Fashion Hub”, dedicata ai progetti di scouting; “Atelier” dedicata alle sfilate ed alle presentazioni delle Maison; “In Town”, dedicata alle iniziative della moda collocate nei luoghi strategici della città. AltaRoma quest’estate, con la collaborazione dell’Istituto Luce, avrà come headquarter gli studi di cinecittà che hanno fatto da quinta a capolavori del cinema interazionale sotto la guida di registi come Federico Fellini, Luchino Visconti, Martin Scorsese e Francis Ford Coppola, mentre stilisti e designer sfileranno all’interno di questi spazi suggestivi. Pochi i dissidenti che hanno preferito location meno periferiche e dal taglio più sofisticato. Scopo dichiarato di Altaroma nella scelta della location è quello di coinvolgere più discipline dello spettacolo in un unico abbraccio sullo sfondo di quella Hollywood teverina che ha nutrito gli storici Atelier romani. Impossibile non ricordare le Sorelle Fontane, Fernanda Gattinoni o Roberto Capucci.

Ed è proprio Roberto Capucci ad essere celebrato, giovedì 28 giugno, nella sua genialità anticonvenzionale, con un documentario in anteprima mondiale: “La moda proibita - Roberto Capucci e il futuro dell'alta moda” di Ottavio Rosati, prodotto da “Plays srl” in collaborazione con “Jean Vigo Italia”. Nel set dell’Antica Roma, Altaroma offre un omaggio a Renato Balestra con Tribute To Renato Balestra, una sfilata riepilogativa del lavoro del maestro; sempre negli studios avrà luogo la sfilata di Sylvio Giardina per la Collezione Haute Couture Autunno Inverno 2018 -19 “Lovers”.

Sabrina Persechino sfilerà, con la sua collezione A/I 2018/19, in via Nazionale al Palazzo delle Esposizioni, mentre la manifestazione “International Couture” darà spazio alle collezioni di Abed Mahfouz e di Natasha Pavluchenko. Il “Teatro 1” si trasformerà nella sede della mostra dedicata a Raffaella Carrà “Iconoclasti, lo stile di Raffaella Carrà nell’opera di costumisti e stilisti”, a cura di Fabiana Giacomotti, specialista di costume televisivo, coadiuvata da Annalisa Gnesini,

A manifestare la continuità dei progetti di Altaroma, quest’anno come icona della manifestazione è stata scelta l’illustrazione di Rosalba Cafforio, fashion and beauty illustrator, selezionata durante l’edizione di Gennaio 2017 nell’ambito dell’iniziativa “Portfolio Review”. L’immagine a cui si è ispirata è tratta dal film “Giulietta degli spiriti” di Federico Fellini, mentre l’abito è del designer Giuseppe Di Morabito, finalista di “Who Is On Next? 2015”.

Anche quest’estate avrà luogo il concorso “Who is on next?” dedicato al lancio del Made in Italy nel mondo attraverso il lavoro e la creatività di nuovi talenti. In gara: Angelia Ami, Cancellato, Leo Studio Design, Mrz, Mtf Maria Turri; per gli accessori Delirious Eyewear, Maissa, Manfredi Manara, Woobag. Altaroma e Vogue Italia, insieme alle altre istituzioni della moda italiana Camera Nazionale della Moda Italiana e Pitti Immagine, insigniranno i vincitori di “Who Is On Next? 2018” del Premio Franca Sozzani.

Cinque i designer provenienti dalle vecchie edizioni “Who’s On Next?” che presenteranno le loro collezioni 2019: Edithmarcel (finalista “Who Is On Next? 2016”), Marianna Cimini (finalista “Who Is On Next? 2014”), Miahatami (vincitore “Who Is On Next? 2016”), Moi Multiple (finalista “Who Is On Next? 2009”), Soocha (finalista “Who Is On Next? 2012”).  

Alla seconda edizione il progetto “Show case”, che intende avvicinare designer e buyer e che, da giovedì a sabato, presenterà sessanta realtà creative in successione. Giovedì 28: 011 Eyewear, Adelaide C., Adrianhats, Alessandra Giannetti, Aroma30, Caterina Moro, Fase Factory, Gaetano Pollice, Gaia, Giulia Barela Jewelry, Irma Cipolletta, Italo Marseglia, Martina Cella, Monica Campri, Morfosis, Obligé, Pokemaoke, Supermarket Bag, The Dots, Una Sera.

Venerdì 29: Apnoea, Bav Tailor, Cardillo, Cecchi De Rossi, Davide Grillo, Gerlando Dispenza, Huma Sunglasses, Laetitia, Lamperti Milano, Lido, Marco Proietti, Maria Lamanna, Michele Chiocciolini, Noshi, Roi Du Lac, Rosemari, STMA, Valentina L Fontana, Virginia Severini, Visone.

Sabato 30: 6229, Annie, Antonio Martino, Asciari Milano, Chiaraperrot, Coolt, Essere, Federica Tosi, Federico Cina, Iuri, La Débraillée, Ledeff, Miathami, Moqette, My Golden Cage, Nico Giani, Ninael, Roberto Di Stefano, Sylvio Giardina, Tiziano Guardini.

Anche per questa edizione Altaroma si affaccia verso le sperimentazioni della moda internazionale e rinnova il sodalizio con “Portugal Fashion”: per l’occasione verrà presentata “Bloom” la sfilata collettiva dedicata ai talents portoghesi.

Tanto, tanto spazio, forse troppo alle Accademie che presenteranno i lavori degli studenti, mentre “Portfolio Review”, il progetto incubatore dedicato ai creativi under 40 che guardano alla moda da diversi punti di vista spaziando dall’ illustrazione, al design agli studi di moda sostenibile, prende il via nella sua settima edizione.

Il progetto A.I. Artisanal Intelligence quest’anno presenta “A.I. – Re-action” con delle proposte finalizzate ad avvicinare la tradizione artigianale alle esigenze del futuro e del mercato virtuale.

Per il ciclo “Roman’s Romance”, il talk che consente l’incontro con le personalità internazionali della moda presso l’Auditorium del MAXXI, quest’anno è previsto un meeting tra il designer siciliano di nascita e romano di adozione Marco De Vincenzo, direttore creativo dell’eponimo brand, e Chiara Tronville, giornalista di moda di D-di Repubblica.

“Anna Cappelli adora i Baustelle” sarà la performance di Rossano Giuppa tratta da “Anna Cappelli” di Annibale Ruccello con la discografia dei Baustelle e vedrà all’interno una capsule collection del designer Italo Marseglia.

Per uno studio di contaminazioni tra luxury e street style nel teatro 12 sfilerà il marchio “Au197sm” che, con “Couture Collides Nano Technology”, proporrà una linea basata sulla fusione di oro e tessuto.

All’interno della manifestazione di Altaroma saranno altresì presentati i creativi del “Creative District” dello Spazio Margutta. Al Chiostro dell’Angelicum, presenteranno le collezioni di fashion and design i brand: Gaia Caramazza, Asia Neri, Gian Paolo Zuccarello, Aline Oliveira, Antudo, Dàvorin Cordone, SOSUD. Presso la Biblioteca Casanatense, invece, avrà luogo il catwalk dello stilista libanese Robert Abi Nader.

Infine, con l’iniziativa “Cinecittà si mostra” sarà possibile visitare i set della città del cinema. Informazioni dettagliate su www.cinecittasimostra.it.

Tags:
altaromaaltaroma 2018fashion week romaaltaroma raffaella carrà







Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento

Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.