A- A+
Roma
Alternanza scuola-lavoro, Tim forma gli studenti di Roma sul mondo digitale

Tim e gli studenti del quarto anno degli istituti tecnici “Galilei” e “Pacinotti” di Roma insieme protagonisti di un progetto di alternanza scuola-lavoro. Si tratta di un percorso formativo sulle nuove competenze digitali progettato da TIM con l’obiettivo di collaborare alla realizzazione di progetti innovativi nella scuola secondaria.

 

Si tratta di un percorso che mette a disposizione degli studenti il cosiddetto “orientamento post-scolastico”, volto a far conoscere l’azienda e i possibili sbocchi professionali. Le giornate di alternanza, dedicate ai diversi aspetti chiave della trasformazione digitale, vedono circa 40 ore di formazione di aula e laboratorio, sotto la guida di tutor e personale tecnico specializzato dell’azienda, con l’obiettivo di approfondire il tema delle “Digital Skills” e avviare i ragazzi alla conoscenza dell’Information and Communication Technology. In particolare, all’interno del percorso formativo sono previsti momenti di docenza, in cui vengono illustrate le dinamiche del mondo del lavoro e di come la tecnologia oggi orienti fortemente le attività e il business, e attività sul campo dove gli studenti possono venire a conoscenza di come si fa innovazione.

Particolare focus viene posto anche sulle “soft skills”, quali ad esempio la gestione delle priorità nella conduzione di progetti, il problem solving ed il public speaking. I ragazzi potranno sperimentarsi su questi contenuti in modo digitale, attraverso la fruizione di pillole e-learning (15 ore totali) dalla piattaforma Scuolabook Network di Olivetti.

L’Alternanza Scuola-Lavoro, istituita con la legge n. 53/2003, D.Lgs n.77 del 15 aprile 2005 e ridefinita dalla legge 13 Luglio 2015 n.107, rappresenta una modalità di apprendimento mirata a perseguire l’esperienza pratica in ambienti operativi reali, favorire l’orientamento dei giovani valorizzando le vocazioni personali e arricchire la formazione degli allievi con l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, avvicinando così l’istituzione scolastica al mondo del lavoro.

Il progetto “Alternanza Scuola-Lavoro” di TIM coinvolge, a livello nazionale, circa 600 studenti di 30 Scuole Superiori distribuite in 8 città: Bologna, Cagliari, Catania, Milano, Napoli, Palermo, Roma e Torino.

Commenti
    Tags:
    alternanza scuola lavorotimalternanza scuola lavoro timstudentiscuolalavorostudenti romamondo digitale







    Matrimoni: Napoli supera Roma. Sorpresa, piace di più settembre e il lunedì

    Matrimoni: Napoli supera Roma. Sorpresa, piace di più settembre e il lunedì

    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.