A- A+
Roma
Amatrice, al ponte dei Tre Occhi il Genio al lavoro per un by pass

AMATRICE - Sarà un by-pass la soluzione per aggirare l'ostacolo di un ponte strategico per il transito dei mezzi di soccorso ad Amatrice che la era stato parzialmente danneggiato dal terremoto di mercoledì notte e che all'alba del 26 con l'ennesima forte scossa è stato dichiarato inagibile.

A realizzare il by-pass del ponte A Tre Occhi ubicato sulla statale regionale 260 alle porte di Amatrice saranno i militari del Genio dell'Esercito, già al lavoro con materiale anche del Dipartimento della Protezione civile.
Si è subito cercata una soluzione alternativa, anche ricorrendo ad altra viabilità, con l'intervento sul posto di personale del gestore della strada, vigili del fuoco e militari del Genio dell'Esercito. Ma il ricorso ad altra viabilità allungherebbe i tempi di marcia dei mezzi di soccorso e dei materiali destinati all'area terremotata. Di qui la soluzione del by-pass.

“Il by-pass era a questo punto l'unica soluzione più rapida per accedere da sud ad Amatrice - ha spiegato l'ammiraglio Giovanni Grumiero, rappresentante dello Stato Maggiore della Difesa in seno al Comitato operativo del Dipartimento della Protezione civile. Sono al lavoro i genieri dell'Esercito, che con i loro mezzi pesanti e movimento terra sono in zona sin dalle ore immediatamente successive al terremoto di mercoledì”.
Il by-pass viene realizzato in terrapieno e asfalto, aggirando così il ponte dichiarato inagibile. Sui tempi di completamento dell'opera, l'ammiraglio Grumiero non si è però sbilanciato, i lavori sono appena stati avviati, ma certo saranno il più celere possibile perchè la riapertura di questa strada di collegamento da sud diventa anch'essa strategica perché è prioritario far arrivare in zona terremotata mezzi e materiali di soccorso e non ci si può affidare alla sola via di accesso che arriva dall'Abruzzo.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
amatricecrolli stradeponte dei tre occhistatale 260terremoto amatrice






“Crollerà il sistema sanitario”. L'allarme di Ricciardi: “Vita troppo lunga”

“Crollerà il sistema sanitario”. L'allarme di Ricciardi: “Vita troppo lunga”


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.