A- A+
Roma
Amatriciana alla Pirozzi, la “benedizione” dei ristoratori romani

Bar, ristoranti, pizzerie, gelaterie, pasticcerie: il futuro degli esercizi pubblici romani al centro della 73esima assemblea annuale dell'Associazione Esercenti Pubblici Esercizi di Roma.

Due giorni dedicati tra tematiche sindacali e di attualità con la celebrazione di eventi enogastronomici legati al gelato, ristorazione, vino, pasticceria. Stand, degustazioni, seminari, dibattiti, show coking su una superficie di circa 3.500 metri quadrati. L'appuntamento è al Rome Cavalieri Waldorf Astoria di via Cadlolo, sabato 11 e domenica 12 novembre.

Il Sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi sarà presente sabato 11 novembre alle ore 15,30 (Sala Ellisse), al Convegno/Dibattito su “Ristorazione e le eccellenze enogastronomiche”: il riconoscimento della “Amatriciana” Patrimonio dell’Unesco.
Saranno presenti oltre al Sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi anche l’On. Antonio Aurigemma, Capogruppo Regione Lazio Forza Italia, il dott. Alessandro Camponeschi, titolare del Ristorante “Camponeschi” a Piazza Farnese e Vice Presidente A.E.P.E.R., il dott. Roberto Torretti, Pres. Assoristoratori ed il Presidente A.E.P.E.R. e Segretario Generale dell’Associazione Italiana Gelatieri (A.I.G.-S.I.G.A), Claudio Pica.

Questo incontro testimonia come in questi mesi l’A.E.P.E.R. e l’A.I.G.-S.I.G.A. siano state costantemente al fianco della popolazione di Amatrice con una serie di iniziative concrete che sono culminate con l’apertura della Festa del gelato a primavera, proprio ad Amatrice ed al campo di Torrita con relativa degustazione di gelato artigianale ad opera di una delegazione di maestri gelatieri.

Il buon cibo, le eccellenze enogastronomiche, l’area del gusto, la volontà dei ristoratori, baristi, gelatieri di voler ricominciare in un settore strategico come quello dei pubblici esercizi, è stato fin da subito un obiettivo condiviso per far ripartire le zone colpite dal sisma e l’A.E.P.E.R. e l’A.I.G.-S.I.G.A. sono liete che il Sindaco Sergio Pirozzi si sia reso disponibile a questo incontro, testimoniando ancora una volta lo spessore umano del Sindaco di Amatrice al quale va tutto il nostro più sentito ringraziamento sia per la sua autorevole e prestigiosa presenza ma anche per tutto quanto fatto in questi mesi, inclusa la sua incredibile disponibilità sempre dimostrata fin dalle prime ore seguenti la immane tragedia che ha colpito Amatrice e tanti altri Comuni del Centro Italia.

Il programma

Sabato 11 novembre (Salone dei cavalieri)
Ore 10,00 - Convegno AEPER:
“L’evoluzione dei Pubblici Esercizi in prospettiva del turismo mondiale”
- Prima premiazione Partecipanti “Gelato a Primavera
Ore 11,00 - GELATO FESTIVAL CHALLENGE 2017 - "Preselezioni Tappa di Roma” – promossa da Gelato Festival, in collaborazione con Carpigiani e Sigep.
Ore 12,00 – Presentazione Accademia di Gelateria “Alberto Pica”
Ore 15,00 - Presentazione Giuria Concorso del Gelato al Pistacchio - Presieduta dal Pres. Vincenzo Pennestrí, Associazione Italiana Gelatieri (AIG) - Presentazione Campioni di Gelato al Pistacchio
Ore 15,30 – Sala Ellisse: Convegno/Dibattito: La Ristorazione e le eccellenze enogastronomiche: il riconoscimento della “Amatriciana” Patrimonio dell’Unesco. Parteciperà il Sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi.
Ore 16.00 - Consegna degli attestati di qualifica professionale Accademia della Cultura Enogastronomica
Ore 16.30 - SCOPRI IL TOUR DE “L’OFFICINA DEL SAPORE”
- Esposizione e degustazioni dedicate alle Specialità dolciarie; pasticceria d’eccellenza, vini e distillati – Ingresso a inviti dedicato sia agli esercenti sia ai consumatori
Ore 16,30 - Concorso del Gelato: “Le eccellenze del Gelato al Pistacchio”.
Ore 17,00 - Dibattito: “L’Exploit del Gelato”
Ore 17,30 - Show Cooking: “Gelato Show” con l’azoto liquido – a cura del maestro Taizo Shibano “Ambasciatore del gelato artigianale nel mondo”.
Ore 18.00 – Nomina Ambasciatori di Pace – Promossa da FUNVIC UNESCO
Ore 18,30 - Premiazione “Gelato a Primavera” 2017, Premiazione “Le eccellenze del Gelato al Pistacchio”.

Domenica 12 Novembre (Salone dei cavalieri)
Ore 10,00 - Convegno su “Il Riconoscimento del gelato come prodotto tipico italiano”
Ore 11,30 - Convegno : Il mercato del vino: nuove tendenze e l’evoluzione dei vini nel Lazio – organizzato da “Arte dei vinattieri”.
- Premiazione Ristoratori Miglior “carta dei Vini” .
Ore 15,00 - Nomina nuovi Ambasciatori e Cavalieri del Gelato
Concorso del Gelato “Premio Accademia 2017”, riservato agli Ambasciatori e ai Cavalieri del Gelato Italiano
Ore 16,00 - Dibattito: “Marketing del Gelato” – a cura del Dott. Franco Cesare Puglisi, direttore editoriale di puntoIT

Corsi in Programma

Sabato 11 Novembre
“Sala Malta”
Ore 11.00 - Corso Semi-Gastronomico; a cura di Mario Serani, Ambasciatore del Gelato con presentazione di Gelato Gastronomico al fungo Porcino e tartufo dell’alto Lazio.
Ore 15.00 - Corso Pasticceria per Gelateria - Monoporzione: “un passo verso l'eccellenza”.
a cura del Pres. Vincenzo Pennestri’ - Associazione Italiana Gelatieri (AIG) e Emanuele Montana, Ambasciatore del Gelato
Ore 16.00 – Introduzione al mondo del gelato artigianale; a cura di Guido Muraglie, Cavaliere del Gelato; Aldo e Fabio Pasquarella, Cavalieri del Gelato.
Ore 18.00 – Delizie di Gelato Gastronomico su piatto; a cura di Emanuele Montana, Ambasciatore del Gelato.
“Sala Pisa”
Ore 16.30 ed ore 17,30 - Conoscere il Vino – a cura del Dott. Fabio Turchetti

Domenica 12 Novembre
“Sala Malta”
Ore 11.00 – Gelato con i super Food – un ‘alternativa salutare. Corso condotto da Arianna Silva docente Carpigiani Gelato University.
Ore 12.00 – Ape Gelato Cocktail; a cura di Rosario Nicodemo, Guido Muraglie, Cavalieri del Gelato
Ore 15.00 – Seminario “Food Colour”. A cura di Giorgio Bianchi, Cavaliere del Gelato

“Sala Pisa”
Ore 11.00 – Alla Scoperta dell’Olio – a cura del Dott. Fabio Turchetti
Ore 12.00 - Conoscere il Vino – a cura del Dott. Fabio Turchetti

Tags:
esercenti pubbliciaeperclaudio picasergio pirozziamatricianaristorantigelateriecomune roma
Loading...





Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

Tra sindacati e Raggi è rottura totale: tavolo sulle partecipate un fallimento

Tra sindacati e Raggi è rottura totale: tavolo sulle partecipate un fallimento

i più visti
i blog di affari
Digital Marketing al servizio delle PMI: quali sono i vantaggi?
di Redazione
"Critiche alle sardine? Io insultato. Mentana fa peggio e alimenta l'odio"
di Diego Fusaro
La nuova realtà dAgency per fare e-commerce in modo smart
di Paolo Brambilla - Trendiest

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.