A- A+
Roma
Amministrative 2018, Fiumicino al voto. La sfida si sposta in 16 comuni

di Diana Maltagliati

Amministrative 2018: Fiumicino, Pomezia, Velletri e Anzio alle urne. Tornano a votare i cittadini di 16 comuni della provincia di Roma, chiamati a scegliere le nuove amministrazioni locali. La data precisa ancora non c'è, ma verrà stabilita nei prossimi giorni per il mese di maggio.

Sulla scia dell'election day dello scorso 4 marzo c'è già chi fa i conti in tasca ai candidati per la poltrona di sindaco. M5S e Centrodestra hanno guadagnato il podio nei collegi uninominali Roma-Fiumicino per Senato e Camera dei Deputati, ma nelle realtà locali il voto potrebbe venire ribaltato da una scelta mirata dei candidati. Basti pensare che ben 2mila tra gli aventi diritto al voto nella città di Fiumicino hanno scelto di dare fiducia a Sergio Pirozzi, il lupo solitario della tornata elettorale scorsa.

E a Fiumicino intende ricandidarsi una “vecchia conoscenza” dei cittadini del litorale, Esterino Montino, l'attuale sindaco, che i residenti hanno potuto già vedere all'opera negli scorsi cinque anni e che ora cerca la riconferma, come avvenuto alla Regione Lazio con Nicola Zingaretti.

Se il voto nazionale dovesse risultare specchio della realtà locale, comunque, Montino dovrà vedersela con la candidata del M5S, Fabiola Velli, consigliere comunale d'opposizione. La pentastellata Giulia Lapo le ha già fatto da apri-pista guadagnandosi il 40,58% degli elettori della città di Fiumicino nel collegio uninominale al Senato Roma-Fiumicino. E uno stesso successo è stato ottenuto anche dal grillino candidato alla Camera, Emilio Carelli, che ha raccolto nel solo comune litorale più di 16 mila voti, con un 40,71%.

Anche il centrodestra, però, figura tra i grandi favoriti del territorio: in coda alla pentastellata Lapo, infatti, alle politiche è arrivata Luisa Regimenti, con poco più di mille voti di differenza, a livello locale, dalla cittadina eletta. Dietro Carelli, invece, si è posizionato Domenico Menorello, con 14 mila 158 voti.

E per il comune di Fiumicino la destra ha due nomi: da un lato scende in campo l'ex ministro della Funzione Pubblica Mario Baccini, con un'auto-candidatura “centrale”; dall'altro arriva Federica Poggio, sostenuta da almeno 5 consiglieri comunali del centrodestra.

Terremoto elettorale, invece, a Pomezia, dove la guerra per la poltrona di sindaco ha fatto cadere la giunta pentastellata. Mentre il Movimento presentava il nuovo candidato sindaco Adriano Zuccalà, presidente del Consiglio del comune di Pomezia negli scorsi cinque anni, Fabio Fucci si è ribellato. Avendo già ricoperto un doppio mandato istituzionale, i 5 Stelle erano pronti a “mandare in pensione” in sindaco, seguendo pedissequamente le regole del codice etico. Fucci però è di altro avviso e con l'annuncio della sua candidatura con una lista civica, ha scatenato l'ammutinamento di tutti i consiglieri M5S, perdendo la maggioranza.

A Velletri i contendenti delle prossime elezioni non si sono ancora schierati. Per ora solo tre i nomi confermati alla candidatura di sindaco: Paolo Felci per Casapound, Giorgio Greci con la civica “Con Voi per Velletri” e Orlando Poggi per il centrosinistra.

Ad Anzio il primo cittadino Luciano Bruschini ha accolto con entusiasmo i risultati delle elezioni amministrative. Il centrodestra ha sbaragliato la concorrenza pentastellata per le uninominali in Senato circoscrizione Velletri con Antonio Saccone e alla Camera con Marco Silvestroni. Ad Anzio, inoltre, è stato Parisi il più votato, con un ribaltamento dei risultati a livello regionale.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
amministrative 2018anziocentrodestraelezioni amministrativeesterino montinofabio fuccifiumicinom5smario baccinipdpomeziaromavelletri






Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata

Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.