A- A+
Roma
Amministrative, Lazio mosca bianca. Zingaretti conduce la riscossa del Pd

Due municipi di Roma strappati al M5S e tornati nella mani del centrosinistra, la vittoria a Fiumicino che conferma il sindaco uscente Esterino Montino, Velletri e Santa Marinella si tingono dei colori del Pd.

Tanto basta per gridare la miracolo, a un “modello Lazio” che sembra l'eccezione che conferma la regola e spinge il presidente della Regione, Nicola Zingaretti, pure lui mosca bianca, a mettersi l'elmetto e diventare condottiero della riscossa.

"Dopo le allarmanti difficoltà che abbiamo attraversato e confermate da un grande numero di ballottaggi persi nelle città italiane, non bastano semplici aggiustamenti. Tantomeno bastano povere analisi di circostanza. Un ciclo storico si è chiuso. Vanno ridefiniti un pensiero strategico, la nostra collocazione politica, le forme del partito e il suo rapporto con gli umori più profondi della società italiana, l’organizzazione della partecipazione e della rappresentanza nella democrazia”, commenta il Governatore del Lazio. “In questi anni non ci sono sfuggiti i dettagli ma il quadro di insieme. C’è un lavoro collettivo da realizzare. Deve partire subito e coinvolgere non solo il PD. È il momento del coraggio, della verità e della responsabilità", scrive su Facebook.

Esulta anche il Pd del Lazio: "Nel Lazio in queste elezioni siamo in controtendenza. Il centrosinistra, sul modello vincente di Zingaretti, ha trionfato nel III Municipio, a Velletri, Fiumicino e Santa Marinella. Ad Aprilia e a Formia hanno vinto sindaci di liste civiche vicini alle nostre posizioni. Piccole soddisfazioni considerata la sconfitta nazionale del Partito Democratico, ma qui nel Lazio si vince e si tiene, anche bene. C’è poi da considerare che, per la prima volta, nei ballottaggi i voti dei 5Stelle non si sono sommati a quelli della destra. Probabilmente Salvini inizia a far paura anche ai grillini". Lo scrive Enzo Foschi, vicesegretario del PD Lazio.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
amministrative lazioballotaggio fiumicinoiii municipionicola zingarettipdregione laziosanta marinellavelletri






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.