A- A+
Roma
Analisi, corsa dei laboratori per accaparrarsi pazienti. La Regione taglia

Analisi del sangue, ogni laboratorio deve realizzare un minimo di 200 mila esami all'anno altrimenti è costretto a chiudere. La decisione della Regione Lazio fa scattare la corsa al paziente.

 

La Regione Lazio mette da parte la qualità e premia la quantità. Un provvedimento segna la parola “fine” ai laboratori di analisi che annualmente effettuano meno di 200 mila esami. La scelta in materia di sanità della Regione è stata bollata da FederLazio come ingiusta e rischia di scatenare una corsa contro il tempo per i professionisti del settore. “Lo scenario futuro potrebbe essere verosimilmente l’accaparramento di analisi a qualsiasi condizione per arrivare alla fatidica soglia”, si legge nella nota di FederLazio. Ed è la dottoressa Claudia Tulimiero Melis, presidente di Ursap FederLazio a chiarire cosa si intende per “a qualsiasi condizione”: “Il rischio è di trovarsi davanti ad una corsa all’accaparramento di analisi per raggiungere la soglia minima. Tutto ciò ha come conseguenza un aumento della spesa pubblica, una corsa agli appalti assegnati anche senza gara, ma soprattutto un innalzamento del rischio di corruzione sia nel pubblico che nel privato, come puntualmente la cronaca, purtroppo, ci conferma”.
Un provvedimento che premia le multinazionali, che con una rete efficiente di laboratori offrono servizi più rapidi ai pazienti, e che mette in difficoltà le piccole realtà. Il rischio che specialisti del settore medico si ritrovino senza lavoro è altissima.
“Auspichiamo che l’antitrust si pronunci su questo provvedimento per determinare se sia legittimo o meno nell’ambito della concorrenza tra operatori del settore”, conclude la dottoressa Melis.

Tags:
analisi del sangueanalisi medicheanalisilaboratorioregione laziotagliprovvedimento200 mila analisisogliachiusurapazientisanità







“Ci hanno augurato lo stupro come Hamas”: violenze 25 aprile, protesta a La7

“Ci hanno augurato lo stupro come Hamas”: violenze 25 aprile, protesta a La7


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.