A- A+
Roma
Andreotti, la politica e il Vaticano: il ricordo del Divo a 6 anni dalla morte

"È un cardinale prestato alla politica italiana", così qualcuno nel Palazzo chiosava con ironia il rapporto tra Giulio Andreotti (sette volte presidente del Consiglio) e il Vaticano. A cento anni dalla nascita dello Statista, più che di una consuetudine si può parlare di un lungo rapporto cementato dall’intelligenza politica .

 

"Per anni ha vissuto come fosse un segretario di Stato Vaticano permanente", chiosò Francesco Cossiga, per dire che tutto si poteva dire di Andreotti ma non che si muovesse senza cercare sempre e costantemente il confronto con il Vaticano, la Chiesa, i suoi governanti. "Andreotti ascoltava la Santa Sede e la Santa Sede ascoltava lui", disse in occasione dei suoi novant'anni il cardinale Ersilio Tonini, che raccontò delle tante amicizie che Andreotti poteva vantare oltre il Tevere. "Il suo più grande amico in Vaticano fu il cardinale Fiorenzo Angelini al quale venne affibbiato ironicamente il soprannome di Sua Sanità per i suoi rapporti con i medici e le case farmaceutiche. Un rapporto quello tra il Divo e i papi che non fu privo di momenti di attrito. In occasione del sesto anniversario della scomparsa dello statista e nell'anno del centenario della sua nascita, l’Associazione Giovane Europa e il Comitato Giulio Andreotti ne parleranno in un convegno su “Giulio Andreotti e la Santa Sede, la politica laica in sintonia con la missione della Chiesa”.

Interverranno S. E. Mons. Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la Nuova Evangelizzazione, Marco Impagliazzo, Presidente della Comunità Sant’Egidio e Gianni Letta, Presidente del Comitato Giulio Andreotti.

L’incontro si terrà lunedì 6 maggio p.v. alle ore 18:00, presso l’Istituto Luigi Sturzo in via delle Coppelle 35, a Roma.

Commenti
    Tags:
    giulio andreottipoliticavaticanopapail divoricordochiesa romaroma
    Loading...





    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    Giù la Tangenziale Est: l'ombra della corruzione sul cantiere della Raggi

    Giù la Tangenziale Est: l'ombra della corruzione sul cantiere della Raggi

    i più visti
    i blog di affari
    Accordo Brexit: Belfast esce con l'UK rimanendo in una zona tariffaria unica
    di Bepi Pezzulli
    Ortoressia, la nuova ossessione alimentare
    di Mariella Colonna
    A Milano tre nuovi locali in puro stile Art Factory in zona Garibaldi-Moscova
    di Paolo Brambilla - Trendiest

    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.