A- A+
Roma
Ardeatina, i lavori bloccano la strada per 3 mesi. Inferno estivo a Roma Sud

Iniziano i lavori al ponte della Falcognana; un tratto dell'Ardeatina rimarrà chiuso per 3 mesi “causa manutenzione”.

 

Si comincia lunedì 11 giugno per terminare (si spera) domenica 30 settembre. L'estate 2018 si preannuncia da incubo non soltanto per quanti abitano a sud di Roma, ma anche per i cittadini vacanzieri e per i viaggiatori del weekend che troveranno code, blocchi e intasamenti per raggiungere Anzio, Nettuno e Terracina. A rimanere chiusa, anche se per un tratto di appena 200 metri, sarà infatti una delle arterie di collegamento principali di Roma Sud.

I lavori, spiega Città Metropolitana, sono improrogabili a causa delle pessime condizioni del ponte della Falcognana, che giornalmente viene danneggiato dai mezzi pesanti che sfruttano il sottovia senza rispettare i vincoli di altezza e peso.

Oltre al danneggiamento, influisce l'usura di un tratto di strada percorsa da migliaia di automobili e camion ogni giorno.

Città metropolitana ha previsto una deviazione del traffico sulle vie comunali di Porta Medaglia e di Torre S. Anastasia, un'ipotesi azzardata come preannunciava Pasquale Calzetta, ex presidente del IX Municipio, in un'intervista ad Affaritaliani.it di fine marzo: “Porta Medaglia è una strada ridotta malissimo perché non vi si sono mai stati fatti lavori. Tutto il traffico pesante dell'ultimo anno è passato di lì, ma non è mai stato pensato di intervenire ed ora è in pessime condizioni”.

Saranno dolori, dunque, per gli automobilisti che non potranno fare a meno di percorrere l'Ardeatina. Nei prossimi tre mesi, oltre ai necessari lavori di manutenzione, Città Metropolitana prevede di aumentare le dimensioni del sottopassaggio sia in altezza che in larghezza.

I lavori di sostituzione al sottovia da parte di RFI comprendono anche l’adeguamento della sottostante sede stradale, da cui ne deriverà una carreggiata più ampia e con una maggiore altezza – si legge nella nota - A carico di RFI anche i lavori di ripavimentazione su via di Porta Medaglia, e il tombamento del “Fosso della Torre”(presso il sottovia al Km. 18+139), eseguito nel 2014, preliminare all’allargamento della sede stradale stessa. Lavori ora in corso, questi ultimi, nel quadro degli interventi complementari all’allargamento della S.P. Ardeatina, eseguiti dalla Città metropolitana: una delle 4 rotatorie previste si colloca proprio all’incrocio tra Ardeatina e Porta Medaglia”.

Consapevole del caos che un blocco di 3 mesi arrecherà, il Consigliere metropolitano delegato alla Viabilità, Marcello de Vito, chiede pazienza ai cittadini sottolineando come l'amministrazione abbia fatto di tutto per ridurre al minimo i disagi.

“Il lavoro è complesso e si inserisce in un quadro di interventi che durano da tempo. Massima collaborazione istituzionale con il Municipio IX, di cui ringrazio il Presidente D’Innocenti, e grande disponibilità da parte di RFI. Le opere di cui si fa carico sulle vie comunale e provinciale, necessarie per l’intervento sul sottovia di sua competenza, porteranno un ulteriore e duraturo miglioramento delle nostre strade”, ha dichiarato de Vito.

Tags:
ardeatinaponte della falcognanaroma sudlavori stradalimanutenzionemarcello de vito






Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

Raggi, riscossa social: “M5S sotto attacco, ma non si torna al passato”

Raggi, riscossa social: “M5S sotto attacco, ma non si torna al passato”

i più visti
i blog di affari
Milano, il ritorno della contemporary art
di Milo Goj
Un Archivio per l'Opera Omnia del Maestro Meneghetti
di Milo Goj
Il MoU con la Cina svende la solidarietà Occidentale nei rapporti con Pechino
di Corrado De Rinaldis Saponaro

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.