A- A+
Roma
Ardeatina, i lavori bloccano la strada per 3 mesi. Inferno estivo a Roma Sud

Iniziano i lavori al ponte della Falcognana; un tratto dell'Ardeatina rimarrà chiuso per 3 mesi “causa manutenzione”.

 

Si comincia lunedì 11 giugno per terminare (si spera) domenica 30 settembre. L'estate 2018 si preannuncia da incubo non soltanto per quanti abitano a sud di Roma, ma anche per i cittadini vacanzieri e per i viaggiatori del weekend che troveranno code, blocchi e intasamenti per raggiungere Anzio, Nettuno e Terracina. A rimanere chiusa, anche se per un tratto di appena 200 metri, sarà infatti una delle arterie di collegamento principali di Roma Sud.

I lavori, spiega Città Metropolitana, sono improrogabili a causa delle pessime condizioni del ponte della Falcognana, che giornalmente viene danneggiato dai mezzi pesanti che sfruttano il sottovia senza rispettare i vincoli di altezza e peso.

Oltre al danneggiamento, influisce l'usura di un tratto di strada percorsa da migliaia di automobili e camion ogni giorno.

Città metropolitana ha previsto una deviazione del traffico sulle vie comunali di Porta Medaglia e di Torre S. Anastasia, un'ipotesi azzardata come preannunciava Pasquale Calzetta, ex presidente del IX Municipio, in un'intervista ad Affaritaliani.it di fine marzo: “Porta Medaglia è una strada ridotta malissimo perché non vi si sono mai stati fatti lavori. Tutto il traffico pesante dell'ultimo anno è passato di lì, ma non è mai stato pensato di intervenire ed ora è in pessime condizioni”.

Saranno dolori, dunque, per gli automobilisti che non potranno fare a meno di percorrere l'Ardeatina. Nei prossimi tre mesi, oltre ai necessari lavori di manutenzione, Città Metropolitana prevede di aumentare le dimensioni del sottopassaggio sia in altezza che in larghezza.

I lavori di sostituzione al sottovia da parte di RFI comprendono anche l’adeguamento della sottostante sede stradale, da cui ne deriverà una carreggiata più ampia e con una maggiore altezza – si legge nella nota - A carico di RFI anche i lavori di ripavimentazione su via di Porta Medaglia, e il tombamento del “Fosso della Torre”(presso il sottovia al Km. 18+139), eseguito nel 2014, preliminare all’allargamento della sede stradale stessa. Lavori ora in corso, questi ultimi, nel quadro degli interventi complementari all’allargamento della S.P. Ardeatina, eseguiti dalla Città metropolitana: una delle 4 rotatorie previste si colloca proprio all’incrocio tra Ardeatina e Porta Medaglia”.

Consapevole del caos che un blocco di 3 mesi arrecherà, il Consigliere metropolitano delegato alla Viabilità, Marcello de Vito, chiede pazienza ai cittadini sottolineando come l'amministrazione abbia fatto di tutto per ridurre al minimo i disagi.

“Il lavoro è complesso e si inserisce in un quadro di interventi che durano da tempo. Massima collaborazione istituzionale con il Municipio IX, di cui ringrazio il Presidente D’Innocenti, e grande disponibilità da parte di RFI. Le opere di cui si fa carico sulle vie comunale e provinciale, necessarie per l’intervento sul sottovia di sua competenza, porteranno un ulteriore e duraturo miglioramento delle nostre strade”, ha dichiarato de Vito.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
ardeatinalavori stradalimanutenzionemarcello de vitoponte della falcognanaroma sud






Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"

Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.