A- A+
Roma
Armi illegali: taser, coltelli, spray urticanti nel bazar della follia

Taser, spray urticanti, tirapugni, coltelli, katane e persino lacrimogeni. Erano due veri e propri bazar online di armi illegali quelli oscurati dai Carabinieri di Montefiascone e Acquapendente al termine di un'inchiesta che ha portato al sequestro di piu' di 10mila armi, vendute senza licenza.

Le indagini sono partite a novembre quando i militari hanno accertato che i siti web erano riconducibili ad un società con sede in Romania, mentre la sede operativa che curava le spedizioni si trovava ad Acquapendente: quando i Carabinieri hanno perquisito l'immobile, costruito abusivamente, hanno trovato numerosi pacchi pronti ad essere spediti in tutta Italia, ordini di acquisto e materiale di imballaggio.

I locali sono stati sequestrati e il procuratore di Viterbo, Paolo Auriemma, ha disposto una consulenza tecnica che ha confermato come la società vendesse su Internet armi proprie, senza essere in possesso di licenza, ed armi la cui vendita è assolutamente vietata in Italia.

Tra gli spray antiaggressione alcuni contenevano una miscela superiore a quella stabilita dalla norma (20 ml) ed anche la percentuale di aggressivo chimico disciolto era superiore ai limiti previsti (10%); altre bombolette contenevano gas lacrimogeno (orto-clorobenzilden-melanonitride) che puo' essere usato esclusivamente dalle forze di polizia. Quanto ai taser, si tratta di strumenti con un forte potenziale offensivo, che proiettano due piccoli dardi collegati tramite dei fili al resto del dispositivo, che produce una scarica elettrica ad alta tensione determinando, attraverso la contrazione dei muscoli, l'immobilizzazione della vittima: in diversi casi avrebbero provocato direttamente o contribuito a causare la morte per arresto cardiaco.

Denunciati il titolare, gia' coinvolto nel febbraio 2017 in una analoga indagine della Guardia di finanza, e i suoi collaboratori.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
armi illegalicarabiniericoltellisiti vendita armispray urticantitaserviterbo






Scuole a maggioranza italiana, presidi Lazio: “Con classi meno numerose..."

Scuole a maggioranza italiana, presidi Lazio: “Con classi meno numerose..."


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.