A- A+
Roma
Assalto Cgil, gli esponenti di Forza Nuova rischiano fino a 8 anni di carcere

Fra i 6 e gli 8 anni di carcere: questo rischiano i quattro esponenti di Forza Nuova arrestati per aver assalito la sede della Cgil a Roma durante una manifestazione No Green Pass. L'Anpi si costituisce parte civile.

Il pm di Roma Gianfederica Dito ha chiesto fra i 6 e gli 8 anni di condanna per i sei arrestati che hanno scelto di essere processati con rito abbreviato per l'assalto alla sede della Cgil di Corso d'Italia, al Centro di Roma, avvenuto nel corso della manifestazione No-Green pass dello scorso 9 ottobre. Durante l'occasione alcuni esponenti del movimento di estrema destra Forza Nuova avevano preso d'assalto e distrutto l'ingresso della sede sindacale.

Quattro imputati accusati di devastazione e resistenza

La procura ha chiesto 8 anni per Fabio Corradetti, figlio della compagna di Giuliano Castellino, leader romano di Forza Nuova, già a processo con rito ordinario per lo stesso fatto. Una pena di 8 anni è stata chiesta anche per Massimiliano Ursino, leader palermitano di Forza Nuova. Una condanna a 6 anni e mezzo invece è stata chiesta per altri due imputati, incensurati. Tutti sono accusati di devastazione e resistenza.

Il processo il prosssimo 7 giugno

Nel corso dell'udienza di oggi l'Anpi si è costituita parte civile, insieme alla Cgil. Il processo è previsto per il prossimo 7 giugno.

Castellino, Fiore e Aronica accusati di istigazione a delinquere

Il 28 marzo riprenderà invece il processo ordinario che vede imputati i leader di Forza Nuova, Giuliano Castellino e Roberto Fiore e l'ex Nar Luigi Aronica: questi, oltre a devastazione aggravata in concorso e resistenza, sono accusati anche di istigazione a delinquere.

Commenti
    Tags:
    aggressionearresticarcerecgilcondannadevastazioneforza nuovapmprocura di romaroma






    Cimice asiatica, è allarme. Sos di Coldiretti: "Raccolti a rischio nel Lazio"

    Cimice asiatica, è allarme. Sos di Coldiretti: "Raccolti a rischio nel Lazio"

    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.