A- A+
Roma
Atac ad un passo dal fallimento: Ferrovie dello Stato lancia l'Opa definitiva

Ferrovie dello Stato lancia l'Opa definitiva su Atac. L'azienda di trasporto pubblico capitolino, ad un passo dal fallimento, si prepara a finire sotto l'"ala" dell'ente che gestisce le ferrovie italiane.

 

In soccorso della municipalizzata più disastrata, che vanta record di "flambus" e di scioperi del personale, accorre l'ad di Fs Renato Mazzoncini, che apre a nuovi scenari a margine del nuovo contratto di servizio firmato tra Trenitalia e Regione Lazio. Il numero uno di Ferrovie dello Stato si dice infatti interessato ad una eventuale partecipazione in caso di messa a gara del servizio di trasporto pubblico locale, svelano il "piano" di un'Opa definitiva su Roma. Un'ipotesi non più tanto remota anche in seguito al via libera arrivato della Procura in merito al concordato, che punta a salvare l'azienda da un fallimmento quasi anunciato anche attraverso una gara prevista nel 2020. Uno spiraglio all'interno del quale starebbe provando ad inserirsi proprio Fs, nonostante smentite e frenate: "Io non ho mai dichiarato l’interesse ad Atac: ho sempre detto che il giorno in cui i servizi di Roma verranno messi a gara Ferrovie dello Stato valuterà i termini della gara e deciderà - ha spiegato Mazzoncini - Mi pare che nel piano di concordato, che mi auguro, per l’amico Paolo Simeoni vada a buon fine e mi pare che la procura si sia espressa favorevolmente, ci sia una previsione di una gara nel 2020, se ho ben capito. Mi sembra - ha concluso - una cosa ovvia e responsabile da parte nostra, essere a disposizione della nostra grande Capitale per partecipare a questa gara".

Una soluzione che non trova altrettanto entusiasmo però dal fronte del ministro della Infrastrutture e dei Trasporti Toninelli, che preferisce lasciare l'ultima parola al sindaco di Roma: "Su Atac parlerà la sindaca Raggi - ha dichiarato Toninelli - Il trasporto pubblico, da lombardo, dico che è carente un po' a livello generale", ha ammesso il neo ministro S5S. "Si è investito tanto sull'alta velocità, questo è positivo, oggi l'av va meglio di 5 anni fa: però è il momento di cambiare rotta, il tpl è la sfida e sta a noi dare l'indirizzo".
 

Tags:
atacfallimentomessa a garaferrovie dello statoopaconcordato m5scampidoglioroma

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

Bambino Gesù, “Fermate l'ospedale mostro a Palidoro”. L'appello ambientalista

Bambino Gesù, “Fermate l'ospedale mostro a Palidoro”. L'appello ambientalista

i più visti
i blog di affari
Algeria, e ora chi risarcirà Scaroni e l’Eni?
di Angelo Maria Perrino
Tutti i must e le tendenze dell'autunno 2018
Twins e Giulia Nati alla Milan Fashion Week Women’s 2018
di Paolo Brambilla - Trendiest

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.