A- A+
Roma
Atac, la Finanza bussa nel feudo dei sindacati: il Dopolavoro

I militari del nucleo di polizia tributaria della Guardia di Finanza stanno perquisendo da questa mattina gli uffici dell'associazione del Dopolavoro Atac-Cotral sulla Prenestina. Gli accertamenti sono coordinati dal pm Nicola Maiorano che indaga su presunte irregolarità legati ai costi di mense e bar aziendali.

Il magistrato ha disposto anche una serie di acquisizioni di documenti e carte all'Atac. Le indagini puntano a chiarire come mai alcuni servizi, affidati senza che ci sia stata una gara d'appalto, costano all'azienda romana di trasporto pubblico molto più del dovuto, e cioè alcuni milioni di euro l'anno. ll pm Maiorano intende anche approfondire il capitolo relativo ai permessi sindacali retribuiti che, secondo una valutazione dell'Atac, sarebbero costati nel 2015 oltre 4 milioni di euro e nei primi quattro mesi di quest'anno un milione e mezzo.

L'inchiesta nasce anche dalla denuncia del direttore generale di Atac, Marco Rettighieri, aperta dalla Procura di Roma per frode fiscale a carico di ignoti.  Il 25 maggio scorso, il dirigente si è presentato a piazzale Clodio per consegnare al Procuratore Giuseppe Pignatone un'ampia documentazione sulle criticità dell'Atac.

LA STORIA NELLE CRONACHE ESCLUSIVE DI AFFARITALIANI.IT

Atac: cancellate tutte le mense, gara europea per 17 mila pasti al dì

Atac-Cotral, il Dopolavoro dei tranvieri verso il fallimento

Atac e Cotral, la giostra dei tranvieri. Il Dopolavoro sommerso dai debiti

Iscriviti alla newsletter
Tags:
atacdistacchi sindacalidopolavoro atacdopolavoro cotralguardia di finanzamenserettighieritrasporti






Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento

Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.