A- A+
Roma
Atac, ormai è barzelletta: va deserta la gara per i 320 bus a idrogeno

Dopo la gara per l'acquisto di 320 nuovi bus per rinnovare la flotta in servizio a Roma, salta ufficialmente anche l'acquisto delle nuove vetture che sarebbero dovute servire per la sperimentazione della mobilità a idrogeno nell'ambito del progetto "3Emotion" annunciato lo scorso anno.

Al bando per la fornitura di 5 autobus, per un valore complessivo di 4.132.748 euro di cui circa la metà finanziato dalla Regione Lazio, "non sono pervenute o sono state respinte le offerte e domande di partecipazione", come si legge nell'avviso pubblicato in Gazzetta ufficiale da Atac.
3eMotion è un progetto europeo che prevede la sperimentazione di un sistema di trasporto pubblico basato su autobus a fuel cell fino al giugno 2022. L’iniziativa coinvolge 21 partecipanti provenienti da 6 Paesi europei, Italia compresa, e cinque città che offriranno il terreno di sperimentazione per un nuovo modello di trasporti a fuel cell: Londra, Roma, Flanders, Rotterdam, Cherbourg. Per il Bel Paese hanno preso parte, oltre alla Regione Lazio, anche il Centro Interuniversitario di Ricerca per lo Sviluppo Sostenibile – Cirps, l’Enea, l’Atac e Agt Acetilene e Gas Tecnici. 
In questo quadro, l’amministrazione regionale aveva stanziato 2 milioni di euro per il progetto 3eMotion, che prevedeva l’utilizzo di 5 autobus a idrogeno e una stazione di rifornimento.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
atacbus atacbus idrogenogara atacmobilitàtrasporti






Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento

Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.