A- A+
Roma
Atac, pitstop antidroga ai dipendenti: controlli a sorpresa alla guida dei bus
Uno dei nuovi bus mild hybrid presentati

Stretta sui controlli antidroga in Atac. Una nuova disposizione prevede test a sorpresa senza avviso durante il turno di lavoro. Addetti di stazione, autisti, controllori: tutti possono esser chiamati per gli esami delle urine per verificare l'eventuale positività ad alcol o droghe. 

Una misura stringente e restrittiva che l'azienda di trasporto ha adottato da qualche settimana per alzare il livello di sicurezza durante il servizio.

Tre unità operative

Ecco allora che sono state disposte tre unità operative: Prenestina, Garbatella e un camper a Cinecittà dove effettuare gli esami di rito. Esami che si tengono a vista del personale medico. Non si scappa. Impossibile trovare un escamotage. Un cambio di passo rispetto al passato: fino poche settimane fa, infatti, i dipendenti venivano avvisati 24 o 48 ore prima del test. Se uno sapeva di aver assunto droghe, però, si dava malato: un certificato medico e il controllo era rimandato. 

Il pitstop

Oggi invece i controlli sui dipendenti sono una sorta di pitstop come in Formula Uno: arriva il resposnsabile di servizio sul bus o nei gabbiotti delle stazioni metro che indica il punto dove ci si deve recare sul momento. In mezza giornata si ha la risposta: se gli esami sono positivi scatta la sospensione del servizio e le controanalisi, fino ad arrivare al licenziamento in caso di recidività.

Già licenziati 17 autisti

Con i controlli del passato 17 autisti sono stati licenziati. Ora, senza preavviso, il numero potrebbe salire drasticamente. I dipendenti non hanno preso di buon occhio la scelta drastica dell'Azienda e tra i sindacati serpeggiano i primi malumori. Ma la causa è ineccepibile: guidare un bus con decine di passeggeri a bordo sotto effetto di stupefacenti può esser davvero un rischio letale. Discorso analogo per gli addetti di stazione che hanno il controllo della rete aerea e delle banchine e quindi devono esser sempre lucidi e pronti ad ogni evenienza. 

 

Iscriviti alla newsletter






Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.