A- A+
Roma
Atac, Radicali: “No ad abusi a Cinque stelle per evitare il referendum”

di Riccardo Magi

 

Se l'ipotesi riportata oggi dai quotidiani fosse fondata e la giunta Raggi decidesse di procedere a un nuovo affidamento in house ad Atac o a una proroga dell'attuale, sarebbe un atto gravissimo e irresponsabile.
Innanzitutto, dopo la firma di oltre 33 mila firme cittadini a sostegno del nostro referendum per la messa a gara del servizio, saremmo di fronte alla sconfessione definitiva della centralità della partecipazione popolare e della democrazia diretta che in modo spudorato il movimento di Grillo e Casaleggio continua a rivendicare come propria ragione d'essere.
Una decisione del genere rivelerebbe, infatti, la chiara intenzione della giunta Cinque stelle di evitare il voto referendario, il che sarebbe inammissibile dal punto di vista giuridico, o di depotenziarlo, raggirando così i cittadini che hanno chiesto di esprimersi su una questione fondamentale per la qualità della vita nella Capitale. Richiesta di cui, con ogni evidenza, il M5S ha paura.
Sarebbe gravissimo, inoltre, perché per l'ennesima volta, in continuità con le precedenti amministrazioni, si farebbe prevalere l'interesse di un'azienda sul diritto di 3 milioni cittadini a un servizio pubblico decente e sulla necessità di rilanciare Roma come capitale europea.
Infine, nell'attuale situazione, la scelta ventilata presenterebbe diversi profili di illegittimità rispetto al diritto europeo e a quello nazionale. Sarebbe interessante vedere, dunque, quali consiglieri comunali si assumerebbero la responsabilità amministrativa ed erariale di ratificare con il proprio voto una decisione simile.

 

Tags:
atactrasporti romatrasportivirginia raggim5sriccardo magiradicalireferendum







Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.