A- A+
Roma
Atenei italiani, la migliore di tutti è La Sapienza

La Sapienza è la migliore università italiana. Lo rivela la classifica annuale del Centre for World University Rankings (Cwur) nella quale l’Ateneo si è piazzato al primo posto fra le università italiane e al 90° posto generale, in risalita rispetto alla graduatoria dello scorso anno dove occupava la 112° posizione. “La Sapienza conserva e accresce il suo prestigio di ateneo internazionale – afferma il rettore Eugenio Gaudio – L'internazionalizzazione è essenziale per la crescita culturale e le università non possono che svolgere un ruolo fondamentale, con lo scambio di studenti e docenti, favorendone la mobilità tra i Paesi. La Sapienza ha visto crescere negli anni la sua reputazione internazionale e la sua attrattività per gli studenti stranieri. Per questo abbiamo motivo aumentato il numero dei corsi in lingua inglese e favorito le agevolazioni per chi proviene dall'estero.”
"Il ranking del Cwur, che elenca i primi 1000 atenei mondiali e comprende 48 atenei italiani, si avvale, per le proprie misurazioni, di otto indicatori 'oggettivi e affidabili': la qualità della pubblica istruzione; il tasso di occupazione degli ex studenti; la qualità della docenza; le pubblicazioni; l’influenza; il numero di citazioni sulle riviste; il 'broad impact'; e, infine, il numero di brevetti internazionali depositati. In particolare la Sapienza si è collocata al 34°posto per numero di riconoscimenti internazionali dei propri docenti, al 59°posto per quelli conseguiti dagli alunni e al 91°posto per numero di articoli di ricerca pubblicati su riviste prestigiose. Sul podio italiano, a seguire la Sapienza, troviamo le università di Padova (157° posto) e di Milano (171° posto), mentre la Top Ten tricolore è completata dagli atenei di Bologna (198°), Torino (211°), Firenze (251°), Federico II di Napoli (254°), Pisa (285°), Genova (291°), Roma Tor Vergata (306°). Come l’anno scorso, il primato assoluto è stato conquistato da Harvard, mentre Stanford ha conquistato il secondo posto. La migliore delle europee è Cambridge (4° posto)".

Tags:
ateneiitalianimiglioretuttisapienza di romasapienza







Camion si ribalta sulla scogliera di Ostia: salvato l'autista dai pompieri

Camion si ribalta sulla scogliera di Ostia: salvato l'autista dai pompieri


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.