A- A+
Roma
Aviaria, focolaio a Tivoli: scatta l'allarme. Censimento per polli e galline

Polli e galline malati di aviaria: il sindaco di Tivoli ha disposto il sequestro dell'allevamento a consumo privato dove è stata riscontrata la presenza del virus.

 

Sono subito scattate le misure previste per limitare che il contagio si diffonda e venga a interessare anche pollai e allevamenti commerciali intensivi. Il caso, registrato a inizio novembre, ha messo in allerta il personale del servizio veterinario che ha delimitato il focolaio, bloccando l'ingresso nell'area interessata a persone e veicoli e monitorando le prime operazioni di bonifica.

Il 9 novembre il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti ha emesso una specifica ordinanza per le misure sanitarie straordinarie, fissando una zona di protezione con un raggio di 3 chilometri e una zona di sorveglianza con un raggio di 10 chilometri dal focolaio. Chi risiede a meno di 3 chilometri dal pollaio interessato dall'episodio di aviaria e possiede volatili, deve tenere un registro dei visitatori, che si dovranno sottoporre a procedure di disinfezione. Sopra i 10 chilometri dal focolaio, rimane comunque vietato il trasporto di uccelli.

A tutti i possessori di pollame, inoltre, è stato richiesto di comunicare il luogo di detenzione, il numero e le specie possedute al comune di Tivoli, compilando il modello disponibile sul sito della Asl Roma 5 in modo da effettuare un censimento.

L'influenza aviaria è un'infezione virale altamente contagiosa causata dai virus della famiglia Orthomyxoviridae, genere Influenza-virus A. I volatici acquatici costituiscono un importante serbatoio di questi virus mentre polli e tacchini rappresentano le principali specie di interesse economico ad essere colpite dalla malattia.

Benché sia una malattia altamente contagiosa nei volatili, il virus si trasmette agli umani solo raramente e in presenza di un contatto diretto  con animali e materiali contaminati o aerosol infetti.

 

Tags:
aviariativoliromaasl roma 5censimentopolligallinetacchinipollaipollameallevamentiallarmenicola zingarettiregione lazio







Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata

Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.