A- A+
Roma
Baby campioni del mondo di Vela. Il Tognazzi festeggia Gradoni e Contardi

Cuccioli e già campioni del mondo di vela. Festa grande lunedì sera al Tognazzi Marine Village per la vittoria al Campionato Mondiale di vela classe Optimist ad Antigua di Marco Gradoni e per la campionessa Europea Federica Contardi.

A festeggiare con il presidente del circolo Guido Sirolli e il loro istruttore Simone Ricci, c'erano anche il vicepresidente del CONI e direttore tecnico Giovanile della FIV, Alessandra Sensini, assieme al presidente della IV Zona Lazio Giuseppe D'Amico. In prima fila anche Mario Siano, storico istruttore di vela, allenatore della squadra nazionale Optimist a inizi anni '80 e "padre" di molti atleti e velisti del litorale romano.

Marco, 15 anni, ha portato a casa il titolo mondiale individuale per il terzo anno consecutivo: prima di Antigua, lo aveva vinto nel 2017 in Thailandia e nel 2018 a Cipro. 

Il suo punto di forza è la determinazione e la serenità con cui affronta le regate, che vive giorno dopo giorno, senza la pressione del risultato finale. "E' stato un mondiale impegnativo e difficile, come gli altri - ha detto Marco Gradoni - ho preso consapevolezza che potevo vincerlo per la terza volta solo dopo aver messo a segno quattro primi nelle singole prove e quindi aver acquisito un buon vantaggio dal maltese Richard Schultheis". Con il compimento dei 15 anni, per Marco è arrivato anche il momento di cambiare barca (l'attività nell'Optimist può essere fatta dai 9 ai 15 anni). "Ora proverò altre barche, a cominciare dai doppi 29er, il Nacra e la classe olimpica 470. Poi deciderò definitivamente su quale andare. Il mio sogno nel cassetto? Fra un po' di anni vorrei partecipare alle Olimpiadi per poterle vincere!".

Per le immagini si ringrazia Umberto Rubeo

Ma la festa era anche per celebrare la vittoria del titolo europeo in Francia della 14enne, Federica Contardi -, il primo risultato in ambito internazionale. "Sono andata in Francia non pensando di poter vincere, ma con l'obiettivo di arrivare nei primi dieci. Il penultimo giorno, a due prove dalla conclusione, ero in testa alla classifica. Non ho dormito la notte, ma alla fine sono riuscita ad aggiudicarmi la medaglia d'oro" ha detto Federica che ha ancora un anno di attività nell'Optimist che punta a concludere il prossimo anno con la qualificazione al Campionato del Mondo che nel 2020 si terrà in Italia, a Riva del Garda.

"Quello di Marco è un risultato davvero storico - ha detto il presidente del club, Guido Sirolli - perché è l'unico al mondo ad averlo conquistato per tre volte. Così come è storico la medaglia d'oro che l'Italia ha conquistato a Squadre, un titolo che non arrivava da 27 anni". Per Alessandra Sensini, "questi due campioni sono lo specchio di un'attività giovanile velica importante e di un lavoro fatto dai circoli davvero imponente che sta dando ottimi risultati. Il nostro compito è quello di accompagnarli lungo un percorso che li porterà alle classi Olimpiche. I miei complimenti vanno al Tognazzi Marine Village e al suo istruttore Simone Ricci che da diversi anni riesce a portare i propri ragazzi ai massimi livelli in campo nazionale e internazionale". Nello splendido scenario dello stabilimento balneare Marine Village, i festeggiamenti si sono conclusi con il consueto brindisi e taglio della torta.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
alessandra sensiniconifederica contardimarco gradonitognazzi marine villagevela classe optimist






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.