A- A+
Roma
Bambini deformi e teste volanti: l'arte sfida i tabù. "Rebirth" sbarca a Roma

Bambini deformi, uomini-animali e teste "volanti" su un trespolo. La mostra tabù tra horror e fantascienza sbarca a Roma: dal 24 marzo arriva "Rebirth".

 

A metà tra arte e provocazione, tra la fragilità e la mostruosità dell'essere umano. Le anatomie impossibili e deformi di Sara Renzetti e Antonello Serra, duo sardo noto come "I Santissimi", arrivano a Roma, inaugurando un'esposizione coraggiosa e concettuale, un unicum nel suo genere per la Capitale. È Rebirth”, l’esposizione curata da Eleonora Aloise e Carlo Maria Lolli Ghetti della White Noise Gallery, visitabile dal 24 marzo. Utilizzando il corpo umano, il duo di artisti indaga il ciclo di nascita e morte attraverso delle installazioni visivamente e concettualmente potentissime, aprendo agli interrogativi e ai problemi storici dell'uomo.

Sfruttando una tecnica di modellazione del silicone, successivamente cristallizzato nella resina, i Santissimi creano sculture a misura umana (specchio riflesso surreale dello spettatore) di corpi indeboliti e crudelmente imperfetti, portatori di deformazioni emotive e fisiche. Corpi dagli occhi chiusi ed il volto impassibile. Corpi disturbanti ma immersi in una calma irreale, frutto di un'angoscia esistenziale e dell’incompletezza come condizione inevitabile dell’esistenza. Ogni opera suggerisce la promessa di un movimento che non arriva mai, dilatando il tempo in un unico, infinito attimo. E tra angoscia e malinconia, si susseguono fossili anatomici e corpi da incubo, fino ad arrivare a una scultura come “Mom”, per la prima volta in esposizione, in cui la forma torna all’origine e la carne diventa pura materia da plasmare, embrione indefinito che evoca inquietudini ancestrali.

La potenza delle immagini dei Santissimi, in mostra fino al 21 aprile, sconvolge e riscrive il concetto di pudore, di morbosità, di corpo in un orizzonte che attinge al cinema del primo David Cronenberg, ad alcune metamorfosi di Jan Fabre e al "corpo senza organi” teorizzato da Antonin Artaud.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
anatomiaartei santissimimostraprovocazionerebirthroma accoltellamentosan lorenzotabù






Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"

Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.