A- A+
Roma
Bambino Gesù, 2017 da record: primi in Europa per Pediatria. Tutti i numeri

Il Bambino Gesù, l’Ospedale Pediatrico della Santa Sede, presenta i risultati dell’attività sanitaria e scientifica del 2017 e il Bilancio sociale.

Struttura ospedaliera che si colloca ai vertici della rete degli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) il Bambino Gesù è il primo tra gli ospedali pediatrici italiani per livello di Impact Factor (IF), il valore che misura il “peso” delle pubblicazioni scientifiche. Con un aumento del 50% negli ultimi 5 anni sono arrivati a quota 2.703 nel 2017, per un totale di 663 pubblicazioni scientifiche e 438 i progetti di ricerca attivi nello scorso anno, il 36% dei quali ha riguardato malattie e tumori rari. 293 sono le collaborazioni scientifiche formalizzate con partner nazionali e soprattutto internazionali (77%), in particolare Germania, Regno Unito, Paesi Bassi, Francia e Usa. 431 gli studi clinici, che hanno coinvolto 6.120 pazienti. L’attività di studi e ricerca ha permesso inoltre a questo Ospedale per l’Infanzia di identificare 16 nuove malattie rare che fino ad oggi erano orfane di diagnosi e dare risposte a oltre il 50% dei malati rari o ultra-rari seguiti.

La sua partecipazione a 15 Reti ERN (European Reference Networks) rende il Bambino Gesù l’Ospedale Pediatrico europeo più coinvolto nei network europei per la condivisione delle conoscenze sulle malattie rare e il coordinamento delle cure di questi pazienti.

La struttura mostra efficienza anche nelle cure di routine con 84.036 accessi al Pronto Soccorso, 89 trasporti tramite l’eliporto vaticano, 28mila ricoveri di cui almeno il 29% proviene da fuori Regione. Il 15% dei ricoverati è di nazionalità straniera. Sono state fatte circa 32.000 procedure chirurgiche. Il Bambino Gesù è l’unico Ospedale in Europa in grado di rispondere ai bisogni di ogni tipologia di trapianto pediatrico. Nel 2017 sono stati eseguiti 321 trapianti di organi e tessuti, pari a circa il 30% dell’attività trapiantologica svolta a livello nazionale.

Nonostante l’altissimo numero di pazienti transitati nella struttura nel 2017 l'Ospedale ha ridotto drasticamente il tasso di prevalenza delle infezioni nel corso degli anni. Nel 2017 si conferma l'1.8% del 2016, contro una media UE del 4%.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bambino gesùeuropapediatriasanitàvaticano






Madonna di Trevignano: raduni stop ma c'è il giallo delle stimmate quaresimali

Madonna di Trevignano: raduni stop ma c'è il giallo delle stimmate quaresimali


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.