A- A+
Roma
Bambino Gesù da record: 16 trapianti in sei mesi. È il primo ospedale d'Italia

Ospedale Pediatrico Bambino Gesù da record: nei primi sei mesi del 2020, in piena pandemia Coronavirus, ha eseguito 16 dei 60 trapianti su bambini e ragazzi effettuati in Italia. Nessuno come lui.

Nei primi sei mesi del 2020 infatti sono stati 60 i bambini e i ragazzi che hanno ricevuto un trapianto secondo i dati diffusi dal Centro nazionale trapianti. Gli organi maggiormente trapiantati sono stati il rene (42%) e il fegato (38%), meno frequente il trapianto di cuore (17%) e polmoni (3%).

L’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma con 16 trapianti si pone al vertice della classifica e insieme al Papa Giovanni XIII di Bergamo (14 trapianti) realizzano la metà degli interventi (30 su 60) in ambito pediatrico.

“Un risultato importante che testimonia il grande lavoro svolto dai medici, le equipe multidisciplinari e i professionisti del Bambino Gesù. Anche in tempi di pandemia il lavoro e l’assistenza del servizio sanitario regionale del Lazio non si sono mai interrotti e questo risultato né è la testimonianza” sottolinea l’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bambino gesùospedale bambino gesùospedale pediatrico bambino gesùtrapiantotrapianto bambinitrapianto organi






Cimice asiatica, è allarme. Sos di Coldiretti: "Raccolti a rischio nel Lazio"

Cimice asiatica, è allarme. Sos di Coldiretti: "Raccolti a rischio nel Lazio"


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.