A- A+
Roma
Bambino Gesù eccellenza, al Vaticano il premio per i 150 anni dell'ospedale

È stato assegnato alla Santa Sede il Premio Roma “Urbs Universalis” per il 150esimo anniversario della fondazione dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma, che si conferma eccellenza mondiale nella pediatria.

A ritirarlo, questa sera alle ore 20,30 presso l’Aula Magna della Sapienza, saranno il segretario di Stato della Santa Sede, cardinale Pietro Parolin, e la presidente dell’Ospedale Pediatrico, Mariella Enoc.

Il Premio Roma è un concorso letterario, giunto alla sua ventesima edizione. Vincitore per la sezione Narrativa Aurelio Picca con il libro “Arsenale di Roma distrutta”, pubblicato da Einaudi. Per la sezione Saggistica Antonio Polito, con “Prove tecniche di resurrezione”, edizioni Marsilio.

All'interno del Premio Roma sono conferiti diversi altri riconoscimenti. In particolare alla Santa Sede è stato assegnato il Premio Roma 'Urbs Universalis”, per celebrare i 150 anni dalla nascita dell'ospedale Bambino Gesù, il più grande Policlinico e Centro di ricerca pediatrico in Europa.

In passato a vincere il premio “Urbs Universalis” sono state personalità quali Rita Levi Montalcini, Carlo Rubbia, Umberto Veronesi, Franco Mandelli, Salvatore Accardo, Uto Ughi, e, infine, ‘in memoriam’ a san Giovanni Paolo II.

Tra gli altri riconoscimenti assegnati durante la serata, il Premio speciale per la difesa della giustizia a Giuseppe Pignatone; per la promozione degli spettacoli televisivi a Pippo Baudo; per il prestigio dello sport italiano nel mondo a Simona Quadrella; alla carriera a Terence Hill; a Massimo Cacciari per la filosofia; a Giovanni Gallavotti per la fisica e la matematica; a Gian Carlo Antonini Cappellini il premio speciale “Irma Milesi” per la ricerca oncologica e a Gao Xingjian il Premio internazionale per la letteratura.

Commenti
    Tags:
    bambino gesùpremio romavaticanoeccellenzaparolinenocsapienzaterence hillpippo baudo







    Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata

    Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata

    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.