A- A+
Roma
Banca d'Italia celebra De Sanctis. Cerimonia evento a 200 anni dalla nascita

Banca d'Italia celebra Francesco De Sanctis. Personaggi della cultura, dello spettacolo e della politica presenti alla cerimonia-evento a 200 anni dalla nascita.

 

Si è tenuta a Palazzo Koch si è tenuta la Cerimonia Opus et labor, letteratura ed economia nel Rinascimento organizzata dalla Fondazione De Sanctis e dal Comitato De Sanctis 200 anni, in collaborazione con la Banca d’Italia, nell’ambito delle Celebrazioni per il Bicentenario della nascita del Primo Ministro della Pubblica Istruzione Francesco De Sanctis (1817-1883). Tante i volti noti presenti alla celebrazione di una delle più grandi personalità di dell’epoca risorgimentale e della formazione dello Stato unitario. Dopo i saluti del Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati, del Governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco, del Ministro dell’Istruzione Marco Bussetti, del Vicepresidente del Comitato De Sanctis 200 anni Gianni Letta e del Presidente della Fondazione De Sanctis Francesco De Sanctis, i Professori Massimo Cacciari, Giacomo Marramao e Cesare Mirabelli si sono confrontati sul rapporto tra letteratura ed economia in particolare nel Rinascimento. I Professori hanno ripreso gli scritti di autori come Niccolò Machiavelli e Leon Battista Alberti evidenziando i giudizi critici che diede Francesco De Sanctis nella Storia della letteratura italiana.

L’attrice Laura Morante ha interpretato passi de Il Principe di Machiavelli e de I libri della Famiglia di Alberti.

La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha inserito l’iniziativa tra gli Anniversari di Interesse Nazionale.

Tags:
banca d'italiacerimoniaeventofrancesco de sanctisromalettacasellati





Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

As Roma sotto assedio. De Rossi via, "vendetta" dei tifosi: “No allo stadio”

As Roma sotto assedio. De Rossi via, "vendetta" dei tifosi: “No allo stadio”

i più visti
i blog di affari
La contemporary art sposa la responsabilità sociale
di Milo Goj
Governo, la sindrome di Stoccolma dell'ex Cavaliere
di Diego Fusaro
ALIS. Lunedì 20 maggio a Roma una nuova visione del trasporto sostenibile
di Paolo Brambilla - Trendiest

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.