A- A+
Roma
Bancarotta e riciclaggio: così le imprese del nord investivano a Capena

Militari dei Comandi Provinciali della Guardia di Finanza di Roma e di Padova hanno tratto in arresto 3 persone, indagate per fatti di bancarotta e autoriciclaggio, e sottoposto a sequestro quote di società, un ramo d’azienda e crediti per circa 7 milioni di euro.

Le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica capitolina, hanno avuto origine dal fallimento, tra il 2016 e il 2017, delle società titolari di due centri commerciali ubicati a Capena (RM) e a Medaglino San Fidenzio (ora Borgo Veneto - PD).

Gli approfondimenti svolti dai Finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Roma e della Compagnia di Este (PD) hanno fatto emergere operazioni commerciali e societarie prive di valide ragioni economiche, quali cessioni di crediti e di rami d’azienda, a favore della padovana San Luca S.r.l., e consentito di accertare come Antonio MIANO (classe 1968, residente a Roma), in concorso con Alessandro MUZZARELLI (classe 1964, residente in provincia di Brescia) e Danilo GASPAROTTO (classe 1958, residente in provincia di Brescia), abbia sistematicamente depauperato i rilevanti patrimoni aziendali in un contesto di aderenze e conflitti di interessi tra le parti di volta in volta coinvolte.

Le risorse distratte sono state veicolate a una newco, la predetta San Luca S.r.l., di proprietà di una società anonima svizzera, dimostrando – come evidenzia il giudice nell’ordinanza – una “assoluta insensibilità verso i terzi (soci, creditori, dipendenti, negozianti) in violazione di ogni canone di correttezza prescritto dall’ordinamento”.

Oltre alle misure personali, il G.I.P. presso il Tribunale di Roma ha disposto il sequestro preventivo:

dei crediti, delle quote sociali e dei beni aziendali della citata S.r.l.;

del ramo d’azienda relativo alla gestione del centro commerciale “TIBERINUS” di Capena (RM).

Commenti
    Tags:
    bancarottariciclaggioguardia di finanzacapenacentro commerciale tiberinusarresti gdf




    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    Virginia Raggi non si arrende, vuole la funivia Eur-Magliana: per FdI è follia

    Virginia Raggi non si arrende, vuole la funivia Eur-Magliana: per FdI è follia

    i più visti
    i blog di affari
    Avv. Alessandro Bastubbe.Tenacia e competenza per risolvere la crisi debitoria
    Salvini fa bene a temere l’accordo di Governo M5S-Pd
    di Ernesto Vergani
    Il Golden Power e i rapporti Roma-Pechino. Una dura prova per l'atlantismo
    di Mario Angiolillo

    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.