A- A+
Roma
Battisti arrestato, il video di Bonafede scatena l’ira dei penalisti romani
Ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede

Il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede dà "in pasto" a media ed elettori la cattura di Battisti con un video "spot". Il film che doveva commemorare dell'evento, pubbblicato su Facebook con frasi di giubilo, scatena l'ira dei penalisti romani.

 

Una musica strappalacrimente, scene in slow motion e montaggio da soap opera. Il video del ministro M5S non deve esser piaciuto molto alla Camera penale di Roma, che prepara un esposto alla procura della Capitale.

 

Il sindacato dei penalisti della capitale, guidato dall'avvocato Cesare Placanica, chiederà infatti alla magistratura di verificare se quanto avvenuto possa costituire la violazione di due norme: quella prevista dall'articolo 114 del codice di procedura penale che disciplina "il divieto di pubblicazione dell'immagine di persona privata della libertà personale ripresa mentre la stessa si trova sottoposta all'uso di manette ai polsi ovvero ad altro mezzo di coercizione fisica" e quella, contemplata dall'articolo 42 bis dell'ordinamento penitenziario, che prevede sanzioni a carico di chi non adotti "le opportune cautele per proteggere i soggetti tradotti dalla curiosita' del pubblico e da ogni specie di pubblicità, nonché per evitare ad essi inutili disagi".

Solo martedì era stata l'Unione delle Camere penali a parlare di "pagina tra le più vergognose e grottesche della nostra storia repubblicana" in relazione al trattamento mediatico riservato a Battisti al suo arrivo a Ciampino.

Commenti
    Tags:
    battistibonafedegiustiziam5savvocatiromapenalisti




    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    Bibbiano, migranti e accordo M5S: striscioni neofascisti sulle sedi Pd Roma

    Bibbiano, migranti e accordo M5S: striscioni neofascisti sulle sedi Pd Roma

    i più visti
    i blog di affari
    Fondazione Manuli porta l’esperienza di "Alzheimer Cafè Milano" anche a Monza
    di Paolo Brambilla - Trendiest
    Fondazione "Donna a Milano". Gli orizzonti della Bellezza a Palazzo Marino
    di Greta V. Galimberti - Trendiest
    Arte come la domenica della vita per protestare contro la civiltà nichilistica
    di Diego Fusaro

    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.