A- A+
Roma
Beatrice Lorenzin, da Forza Italia al Pd: tutte le capriole dell'ex ministro

Beatrice Lorenzin, ex ministro della Salute nei governi Letta, Renzi e Gentiloni, entra a far parte del Pd. L'ufficialità del suo ingresso nel Partito Democratico avverrà oggi, venerdì 20 settembre, alle ore 16: Zingaretti infatti consegnerà la tessera del partito nella sede nazionale. Per lei è il sesto "trasferimento" in 23 anni di carriera politica.

 

Il pensiero politico della Lorenzin era ormai noto: "Solo gli sciocchi nella vita restano sempre nello stesso posto", disse quando le si faceva notare l'ennesimo cambio di partito. Ora sposa il Pd perché, scrive su Facebook, è “l'unico partito in grado di arginare e contrastare la deriva plebiscitaria e illiberale della Lega di Matteo Salvini”.

Dal 1996, anno in cui è cominciata la sua carriera politica, le sue “capriole” sono state molteplici, ben 6. Tutto iniziò nei Giovani di Forza Italia. Nel 1997 fu eletta consigliera comunale a Roma, nel Municipio XIII, sempre con il partito di Berlusconi. Nel 2008 entra nel Popolo delle Libertà e diventando per la prima volta onorevole. Quando Alfano optò per la scissione dal Pdl e creò il Nuovo Centrodestra nel 2013, la Lorenzin lo seguì nel suo nuovo progetto politico. L'anno seguente si candidò alle elezioni Europee nella coalizione Nuovo Centrodestra – Unione di Centro. Nel 2017 doppio cambio: prima passa ad Alternativa Popolare e poi a Civica Popolare, in appoggio al Pd di Matteo Renzi. Infine l'ingresso nel Partito Democratico di Zingaretti il 20 settembre 2019.

Commenti
    Tags:
    beatrice lorenzinlorenzinlorenzin pdpdforza italianuovo centrodestraalfanorenziex ministro
    Loading...





    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    Regione Lazio: Maselli a FdI, Cavallari va con Renzi. Zingaretti più forte

    Regione Lazio: Maselli a FdI, Cavallari va con Renzi. Zingaretti più forte

    i più visti
    i blog di affari
    Bolivia, Putin si schiera con Morales.La Russia non sbaglia mai in geopolitica
    di Diego Fusaro
    Bookcity Milano/ Intervista a Maria Borio: “La poesia sta nella trasparenza”
    di Ernesto Vergani
    Biovalley Investments Partner (BIP). Aumento di capitale su CrowdFundMe

    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.