Fondatore e direttore
Angelo Maria Perrino

A Roma una giovane e sexy Befana


befana5

di Tomas Puddu

Vecchia, brutta e pure stracciona. E se la befana non fosse proprio così come ce la raccontavano da piccolini? Se questa “nonnina”, oltre che oscura, fosse anche giovane e bellissima? Addio ai sogni di calzette piene di dolci o zeppe di carbone (era buono pure quello). L'epifania per i più grandi, si fa accattivante. Al “Coffee Pot” di Roma, in via della Lega Lombarda, l'aspetto e la reputazione di questa vecchietta, conta eccome: la parola d'ordine è ridare dignità sexy alla befana. Dalle 19 fino alle 2 di martedì 4 Gennaio, ogni donna può acconciarsi come meglio crede: l'importante è trasformasi in una befana rock e sexy. In palio c'è il titolo di “Rockin Befana 2011” e una scopa fatta con il manico della chitarra di Jimi Hendrix. L'ingresso è libero.

Anche il primo cittadino della capitale avrà la sua calzetta. Insieme ai suoi colleghi di Trieste e Varese, il 6 gennaio riceverà la visita di più befane affatto convenzionali. La scopa perde il suo fascino e la vecchietta torna con i piedi per terra, o meglio dire, con le ruote sull'asfalto, confondendosi tra i motociclisti romani. Loro ci vogliono restare con le ruote ancorate alla strada, ma il rischio di farsi male sull'asfalto colabrodo di Roma è ogni giorno più alto. La protesta arriva fino in Campidoglio per lanciare un messaggio d'allarme e consegnare la tradizionale “Calza della Befana”, contenente la rappresentazione simbolica dei problemi con cui i motociclisti urbani devono confrontarsi quotidianamente. Chissà che il sindaco  colga spunto dal valore cristiano del momento e decida di prendere spunto da queste rivelazioni (dal greco: epì fainos, rivelazione) ormai arcinote e di cui Affaritaliani si è già occupata.

Restando in tema di cristianità, immancabile l'appuntamento con la processione in Via della Conciliazione. Il 6 gennaio infatti, sfileranno magi, bande e gruppi folcloristici per quello che è diventato il XXVI corteo “Viva la Befana”. Nata nel 1985, la manifestazione è ancora oggi un richiamo a tutti coloro che vogliono seguire l'Angelus del pontefice tra raccoglimento e folklore. Alle 10.50 centinaia di figuranti, a piedi o a cavallo, sfileranno al seguito dei Re Magi davanti S. Pietro. Dopo la preghiera del Papa, i Magi (quest'anno provenienti da Città di Castello e territori limitrofi) andranno nella casa pontificia a portare simbolici doni a Sua Santità Benedetto XVI.

Finito il tempo dei balocchi, per i più piccoli arriva il momento della resa dei conti. Carbone ai monelli o dolcetti per chi si è comportato meglio: tutto è rimesso al giudizio dei genitori. Le iniziative romane, dedicate alla fantasia dei bambini, non mancano davvero. Da quasi 100 anni la befana si festeggia a Piazza Navona. Il 6 Gennaio è il giorno apice di un mese intero in cui la piazza diventa il luogo per eccellenza per tutti i bambini.

Se qualcuno invece, si è mai chiesto come fanno a volare le befane a cavallo d'una scopa, il prof. Rino Milone (fisico e sceneggiatore) ha la risposta giusta. “La fisica della Befana” (via Lazzaro Spallanzani 1) è il nome della conferenza spettacolo che vuole spiegare in modo divertente ed interattivo il perché del volo nelle sue ragioni fisiche, affrontate in maniera sperimentale e coinvolgente. Gli spettatori assisteranno in diretta, alla creazione di un modellino volante, per capire davvero cosa occorre per volare e come fa la befana a restare in equilibrio sulla sua scopa. Sono ammessi solo 100 spettatori tra genitori e bambini; il costo del biglietto è di 6 euro.

Piazza Capecelatro, dalle 15 alle 19 si trasformerà in un vero e proprio villaggio per bambini con tanto di burattini, zucchero filato, fiabe, palloncini, festoni e clowns. Nel mezzo del pomeriggio, farà la comparsa la vecchia e malandata befana che regalerà a tutti i bambini una calzetta piena di  dolciumi e carbone.

 




COSA PENSI DI QUESTO ARTICOLO:

Condividi su

aiTV

artigiano cesti
Antichi mestieri, l'artigiano salentino che intreccia i cesti
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

In vetrina

Per Balotelli squalifica e multa. Ferrero lo chiama alla Sampdoria

In evidenza

Libri & Editori

Salone del Libro 2015
E' boom di conferme

Sono in tanti gli editori che hanno già confermato la partecipazione. Il Salone Internazionale del Libro 2015 si farà nei tempi previsti e con le modalità già realizzate negli anni passati
L'opinione di Mediolanum
we chat

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it