A Roma una giovane e sexy Befana


befana5

di Tomas Puddu

Vecchia, brutta e pure stracciona. E se la befana non fosse proprio così come ce la raccontavano da piccolini? Se questa “nonnina”, oltre che oscura, fosse anche giovane e bellissima? Addio ai sogni di calzette piene di dolci o zeppe di carbone (era buono pure quello). L'epifania per i più grandi, si fa accattivante. Al “Coffee Pot” di Roma, in via della Lega Lombarda, l'aspetto e la reputazione di questa vecchietta, conta eccome: la parola d'ordine è ridare dignità sexy alla befana. Dalle 19 fino alle 2 di martedì 4 Gennaio, ogni donna può acconciarsi come meglio crede: l'importante è trasformasi in una befana rock e sexy. In palio c'è il titolo di “Rockin Befana 2011” e una scopa fatta con il manico della chitarra di Jimi Hendrix. L'ingresso è libero.

Anche il primo cittadino della capitale avrà la sua calzetta. Insieme ai suoi colleghi di Trieste e Varese, il 6 gennaio riceverà la visita di più befane affatto convenzionali. La scopa perde il suo fascino e la vecchietta torna con i piedi per terra, o meglio dire, con le ruote sull'asfalto, confondendosi tra i motociclisti romani. Loro ci vogliono restare con le ruote ancorate alla strada, ma il rischio di farsi male sull'asfalto colabrodo di Roma è ogni giorno più alto. La protesta arriva fino in Campidoglio per lanciare un messaggio d'allarme e consegnare la tradizionale “Calza della Befana”, contenente la rappresentazione simbolica dei problemi con cui i motociclisti urbani devono confrontarsi quotidianamente. Chissà che il sindaco  colga spunto dal valore cristiano del momento e decida di prendere spunto da queste rivelazioni (dal greco: epì fainos, rivelazione) ormai arcinote e di cui Affaritaliani si è già occupata.

Restando in tema di cristianità, immancabile l'appuntamento con la processione in Via della Conciliazione. Il 6 gennaio infatti, sfileranno magi, bande e gruppi folcloristici per quello che è diventato il XXVI corteo “Viva la Befana”. Nata nel 1985, la manifestazione è ancora oggi un richiamo a tutti coloro che vogliono seguire l'Angelus del pontefice tra raccoglimento e folklore. Alle 10.50 centinaia di figuranti, a piedi o a cavallo, sfileranno al seguito dei Re Magi davanti S. Pietro. Dopo la preghiera del Papa, i Magi (quest'anno provenienti da Città di Castello e territori limitrofi) andranno nella casa pontificia a portare simbolici doni a Sua Santità Benedetto XVI.

Finito il tempo dei balocchi, per i più piccoli arriva il momento della resa dei conti. Carbone ai monelli o dolcetti per chi si è comportato meglio: tutto è rimesso al giudizio dei genitori. Le iniziative romane, dedicate alla fantasia dei bambini, non mancano davvero. Da quasi 100 anni la befana si festeggia a Piazza Navona. Il 6 Gennaio è il giorno apice di un mese intero in cui la piazza diventa il luogo per eccellenza per tutti i bambini.

Se qualcuno invece, si è mai chiesto come fanno a volare le befane a cavallo d'una scopa, il prof. Rino Milone (fisico e sceneggiatore) ha la risposta giusta. “La fisica della Befana” (via Lazzaro Spallanzani 1) è il nome della conferenza spettacolo che vuole spiegare in modo divertente ed interattivo il perché del volo nelle sue ragioni fisiche, affrontate in maniera sperimentale e coinvolgente. Gli spettatori assisteranno in diretta, alla creazione di un modellino volante, per capire davvero cosa occorre per volare e come fa la befana a restare in equilibrio sulla sua scopa. Sono ammessi solo 100 spettatori tra genitori e bambini; il costo del biglietto è di 6 euro.

Piazza Capecelatro, dalle 15 alle 19 si trasformerà in un vero e proprio villaggio per bambini con tanto di burattini, zucchero filato, fiabe, palloncini, festoni e clowns. Nel mezzo del pomeriggio, farà la comparsa la vecchia e malandata befana che regalerà a tutti i bambini una calzetta piena di  dolciumi e carbone.

 


Condividi su
cinema, festival, cinefestival
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

lavoro, trova lavoro, cerca lavoro
casa, immobiliare
expo, expo milano 2015, expo 2015

In vetrina

In evidenza

mercato metropolitano ape

Food

Mercato Metropolitano:
il gusto dei sapori autentici

Mercato Metropolitano la nuova realtà di Milano che riunisce contadini, piccoli produttori e cucina della tradizione per un viaggio nei sapori d'Italia. Andrea Rasca: "seleziono i cibi assaggiando"
L'opinione di Mediolanum
we chat
RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it