A- A+
Roma
Berlusconi-Marchini, accordo fatto e santificato. A Roma Forza Italia cambia "cavallo"

C'è voluto poco e l'accordo è stato trovato. Bertolaso farà un passo indietro, portando a termine il suo impegno per Roma non più come sindaco ma come supporter di Alfio Marchini.  A dare l'annucio della nuova convergenza politica e dello spostamento al cebntro di Forza Italia è stato lo stesso presidente Berlusconi con comunicato che ha sancito una vera rivoluzione romana dei centristi.

E la chiave di Berlusconi è chiara: riequilibrare il partito verso i moderati dopo lo strappo di Giorgia Meloni e il "tradimento" di Matteo Salvini nei confronti del quale l'ex Cav mette in piedi una "vendetta politica" di rare dimensioni: costringerlo a contarsi con la Meloni in un rapporto di forza che somma l'8 er cento accreditato a Bertolaso e il 12 a Marchini che ih totale fa 20 per cento: quanto basta perché la nuova coalizione punti dritta al ballottaggio, insidiano 5Stelle e Pd.

"Con il dottor Guido Bertolaso abbiamo deciso di sostenere e fare nostra la candidatura dell'ingegner Alfio Marchini - dice Berlusconi in una nota - il nostro obbiettivo è vincere, per dare ai romani un governo della città' all'altezza della capitale d'Italia". "Oggi la situazione di Roma è drammatica, e bisogna adottare delle soluzioni urgenti: per noi è insopportabile assistere allo stato di progressivo declino che sta conducendo Roma al collasso definitivo. Abbiamo preso atto che per vincere occorre una proposta unitaria delle forze moderate e liberali, con un forte spirito civico: una risposta fuori dalle logiche di partito e dagli interessi dei partiti". "Per questo - prosegue la nota degli azzurri -, con il dottor Guido Bertolaso abbiamo deciso di sostenere e fare nostra la candidatura dell'ingegner Alfio Marchini". "Non e' una scelta nuova. Marchini - si ricorda nella nota - era stato la nostra prima opzione, ed era caduta per i veti posti da un alleato della coalizione. Per questo avevamo chiesto a Guido Bertolaso il sacrificio di scendere in campo per unire il centro-destra, con il consenso di tutti. Non per colpa sua, nè per scelta nostra, quella che era nata come una soluzione unitaria oggi è diventata una candidatura divisiva. Non possiamo permettere che i romani si trovino a scegliere fra la continuità' della disastrosa gestione del PD e l'avventurismo irresponsabile dei Cinque Stelle". "Con la stessa generosità e spirito di servizio con cui Guido Bertolaso aveva messo da parte progetti molto importanti per candidarsi a sindaco - afferma Forza Italia -, oggi si e' reso disponibile a ritirare la sua candidatura per convergere su quella nelle migliori condizioni per vincere. Per due volte, ha dimostrato grande responsabilità e amore per la citta' di Roma, che non dimenticheremo. D'altronde Roma e l'Italia avranno ancora bisogno di lui".

LE REAZIONI IN FORZA ITALIA

PAOLO ROMANI. "Ancora una volta Silvio Berlusconi si conferma leader e guida dell'intera area di centro-destra". Lo dichiara il presidente dei senatori di Forza Italia, Paolo Romani. "La scelta di convergere sul candidato Alfio Marchini per la Capitale è un ritorno alla prima opzione proposta da Forza Italia agli alleati e mette fine al teatrino degli errori ed orrori causato dalle indecisioni degli alleati di destra", osserva. "Grazie anche a Guido Bertolaso siamo nelle condizioni di rappresentare l'unica vera alternativa di governo della citta' contro la sterile protesta dei 5 stelle. Forza Italia si riconferma il partito del centro moderato alternativo alla sinistra renziana e con una naturale vocazione all'alleanza di centrodestra, come dimostra l'ottimo e condiviso candidato per la citta' di Milano, Stefano Parisi", conclude.

ANTONIO TAJANI. “E’ stato Bertolaso ad annunciare al Presidente Berlusconi la sua intenzione di rinunciare alla candidatura per far vincere il centrodestra a Roma con Alfio Marchini. Siamo tornati alle origini, a quella che era la prima scelta, cioè Alfio Marchini, che era stato bocciato da Fratelli d’Italia. E’ stato un lavoro per ricucire il centrodestra e rafforzare l’area moderata. Siamo convinti che Marchini sia un candidato vincente e che possa diventare il prossimo sindaco di Roma. L’abbiamo sempre detto che volevamo un protagonista della società civile e non un uomo di partito. Abbiamo scelto Marchini perché non è un pupazzo nelle mani dei partiti così come non lo è Bertolaso. In Italia c’è un malcontento da parte dei cittadini nei confronti dei partiti, per questo abbiamo scelto di appoggiare un candidato civico. A Bertolaso va tutta la nostra stima e il riconoscimento per aver rinunciato alla candidatura prestigiosa, in nome dell’unità e del servizio della città. Lui già aveva dato disponibilità a fare un passo indietro a favore di Marchini e alla vigilia della presentazione delle liste ha voluto fare un passo concreto. Ci auguriamo che anche le altre forze di centrodestra in queste ore appoggino la candidatura di Marchini, che è sicuramente una scelta vincente. La Lega si era già dichiarata favorevole alla candidatura di Marchini, che ha vinto anche il sondaggio ai gazebo della Lega, le porte sono sempre aperte. Con Marchini si può vincere, lo dicono tutti i sondaggi. Ora bisogna lavorare e impegnarsi per aiutarlo a vincere”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
berlusconibertolasoelezioni romaforza italiamarchini






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.