A- A+
Roma
Hammamet: l'ombra di Bettino Craxi torna su Roma. Il Psi alla prova di Amelio

“I danari per la politica sono come le armi per la guerra, mi spiace deludere qualcuno ma...la democrazia ha un costo”. L'ombra di Bettino Craxi, “osannato, discusso, tradito e condannato” torna con Hammamet, il film di Gianni Amelio che domani, venerdì, arriva al cinema con un'anteprima organizzata dalla Federazione romana del Psi al Cinema Aquila.

Per il segretario romano, “Celebrare e ricordare Craxi è giusto perché è stato un grande statista che ha fatto tanto per questo paese e per il PSI. Oggi sentiamo la mancanza di un leader così importante e rimpiangiamo lui e una classe dirigente che aveva mille difetti ma un grande pregio: sapeva far politica e aveva una visione sia Nazionale che internazionale. Craxi vittima di un vero e proprio golpe giudiziario nel 92 e morto in esilio, oggi è un esempio”.

Al dibattito successivo alla proiezione della pellicola di Gianni Amelio, saranno presenti il segretario del Psi, Enzo Maraio, Bobo Craxi, Ugo Intini e il segretario romano Silvestrini che in risposta alle polemiche sul film chiarisce: “Non è un'operazione nostalgia, il PSI oggi pronto a tornare protagonista e così celebra e ricorda Bettimo Craxi, uomo e statista”.

 

Per Claudia Gerini, l'attrice che interpreta l'amante di Piefrancesco Favino nei panni di Bettino Craxi, “se c'è un merito nel film è quello di dire che è arrivato il momento di guardare al passato con gli occhi dell'artista e cineasta, ma forse anche dello storico”. 

La scheda del film

Hammamet è un film di genere biografico, drammatico del 2020, diretto da Gianni Amelio, con Pierfrancesco Favino e Livia Rossi. Biografico, Drammatico

Anno: 2020

Regia: Gianni Amelio

Attori: Pierfrancesco Favino, Livia Rossi, Luca Filippi, Silvia Cohen, Omero Antonutti, Renato Carpentieri, Giuseppe Cederna, Claudia Gerini

Paese: Italia

Durata: 126 min

Distribuzione: 01 Distribution

Produzione: Pepito Produzioni con Rai Cinema in associazione con Minerva Pictures Group, in associazione con Evolution People, in collaborazione con SBH.

La trama: il film, basato su testimonianze reali, è un thriller fondato su tre tappe. Il re caduto: il primo socialista con l'incarico di Presidente del Consiglio dei Ministri, indagato poi nell'inchiesta Mani pulite. La figlia che lotta per lui: Stefania, istitutrice della Fondazione Craxi, volta a tutelare l'immagine del padre. Infine, l'ultimo capitolo, il terzo, dedicato a un misterioso giovane, che entra nell'ambiente politico della famiglia Craxi, provando a demolirlo da dentro.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
andrea silvestrinibettino craxibobo craxiclaudia gerinienzo maraiogianni ameliohammametpiefrancesco favinougo intini






Agenzia Entrate: tre funzionari corrotti in cambio di pranzi al ristorante

Agenzia Entrate: tre funzionari corrotti in cambio di pranzi al ristorante


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.