A- A+
Roma
Bilancio consolidato, dall'Oref arriva la seconda mega-bocciatura

Arriva sulla giunta grillina l'ennesima mattonella targata Oref, che dopo la clamorosa bocciatura del bilancio previsionale a pochi giorni dal Natale 2016, ora rimanda al mittente con parere “non favorevole” anche il bilancio consolidato del Campidoglio.

 

Come a dicembre era spettato a Marcello De Vito annunciare il fallimento davanti ad un'opposizione Pd furente che chiedeva le dimissioni del sindaco, stavolta è Marco Terranova, presidente della commissione Bilancio, a farsi tramite della brutta notizia.
"Nelle conclusioni leggo che i revisori non ritengono che le risultanze espresse nel bilancio rappresentino in modo veritiero e corretto la reale situazione economico-finanziaria del gruppo Roma Capitale. Ci dicono in pratica che la delibera non fa una fotografia corretta dello stato del Campidoglio e delle società partecipate. Non si può andare in Aula così, spero che la discussione venga rinviata e si dia ai consiglieri il tempo di studiare il parere dell'Oref" ha commentato la consigliera capitolina in quota Pd Valeria Baglio.
Il M5S però alza la voce e si oppone alla bocciatura del bilancio consolidato portando il parere della Ragioneria generale sulla relazione Oref: “I revisori dicono che 'le modalità di determinazione del valore di avviamento iscritto nel Bdap per 116,11 milioni di euro non sono esplicitate'. Questo però è assolutamente falso, dato che a pagina 62 della relazione fornita dalla Ragioneria all'Oref queste sono esplicitate”, ha dichiarato Terranova. Il presidente della Commissione Bilancio ha così confermato che a parere della maggioranza pentastellata non ci sono ostacoli per porcedere con la discussione in Aula come da programma.

Il ragioniere generale del Campidoglio, Luigi Botteghi, ha infatti dichiarato: "Ritengo non giustificabile il giudizio finale a cui è pervenuto il collegio. L'assemblea capitolina ha approvato il rendiconto 2016 e le risultanze sono riportate nel bilancio consolidato che è una rappresentazione dei valori già deliberati da questa assemblea, che devono essere integrati, consolidati con le società".


Già a luglio il presidente dell'Organo di revisione economico-finanziaria del Comune Federica Tiezzi, aveva sottolineato grandi criticità. “È chiaro che il fatto che molte partecipate non abbiano i bilanci approvati e che i saldi reciproci non siano consolidati, rende l'equilibrio dell'ente instabile e sfuggente dal nostro controllo: è un elemento di non certezza, come lo è il discorso dei debiti fuori bilancio", aveva dichiarato Tiezzi.
Tra le partecipate indicate dall'Oref, anche la Centrale del Latte, che con il nuovo piano presentato dall'assessore Massimo Colomban e approvato dal consiglio comunale sarà coinvolta nelle cessioni capitoline.
“Abbiamo posto l'attenzione su una partecipazione che il Comune di Roma ancora detiene sulla Centrale del Latte e che ha prodotto dei dividenti non incassabili dal Comune: è necessario prendere delle decisioni su questa partecipazione, procedendo all'incasso dei dividendi ed essendo una partecipazione in una società che non rientra nei fini istituzionali dell'ente questa partecipazione va dismessa a un congruo costo di mercato", aveva detto a luglio Tiezzi.

Tags:
bilancio consolidatobilancio previsionaleorefcontigiunta raggivirginia raggicampidoglioromacomune di romafederica tiezzi







Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento

Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.